Contrariamente a quanto si può pensare, la scelta di una font per un progetto grafico è fondamentale. Sia che si tratti di un prodotto cartaceo sia che riguardi la costruzione di una pagina web. La conoscenza e la capacità di utilizzare al meglio questi strumenti è ciò che spesso fa la differenza tra un buon lavoro ed uno mediocre. Anche un occhio “non tecnico” riesce ad accorgersi della differenza! Il web pullula di font e non è facile stare dietro a tutte. A facilitare il lavoro al grafico ci ha pensato una fonderia indipendente di Praga, la Suitcase Type Foundry, che ha lanciato sul mercato la versione 2.0 del catalogo Type Specimen.
Rispetto alla versione cartacea ordinaria, il vantaggio di un’app digitale risiede proprio nelle sue funzioni interattive permettendoci non solo di testare ma anche di accostare font diverse. Due aspetti fondamentali: funziona offline ed è gratuita.
La Home mostra uno slideshow degli ultimi caratteri attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva. Si possono scorrere i caratteri o cercarli attraverso la search bar in alto. È possibile scegliere le font in base ai gruppi di classificazione o alle caratteristiche di forma. Ovviamente si può utilizzare anche la ricerca full-text dei nomi di caratteri.
Combine è uno strumento innovativo che permette di trovare rapidamente la migliore combinazione di caratteri senza doverli acquistare e installarli nel computer. Basta sfogliare tra la vasta gamma di opzioni, selezionare Titolo, Sottotitolo o testo e assegnargli un carattere specifico per visualizzarne la resa grafica. Oppure ci si può lasciare sorprendere da una combinazione casuale utilizzando la funzione Shuffle. Per la versione iPad sono presenti diverse combinazioni predefinite. Infine è possibile modificare il testo come prova di impaginazione.
Trovate Type Specimen sull’Apple Store a questo indirizzo