Durante l’ultimo I/O 2018, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, Google ha annunciato diverse novità per i suoi prodotti. Molte di queste riguardano anche Gmail che avrà una nuova interfaccia e che potrà essere utilizzato anche in modalità offline.

Già in passato era possibile usare Gmail offline, ma era necessario installare un’app per Chrome. Ora questa funzionalità è stata resa nativa in Chrome e quindi puoi usare Gmail senza Internet e senza installare nulla. Potrai così consultare la casella di posta elettronica e leggere i messaggi ricevuti anche senza una connessione.

Per farlo occorre innanzitutto che tu abbia installato sul tuo computer l’ultima versione di Chrome. A questo punto, sempre utilizzando Chrome, vai su Gmail, clicca sull’icona con la ruota dentata in alto a destra e seleziona Prova la nuova versione di Gmail.

gmail senza Internet

Dopo aver attivato la nuova interfaccia di Gmail, clicca nuovamente sull’icona con la ruota dentata e vai in Impostazioni. Tra le varie voci troverai anche la sezione Offline. Selezionala e metti un segno di spunta su Attiva posta offline.

gmail senza Internet

Dopo aver attivato la nuova funzione Gmail offline, potrai scegliere le varie impostazioni come ad esempio quanti giorni di messaggi vuoi sincronizzare, se scaricare sul PC anche gli allegati e cosa fare dei dati quando ti disconnetti.

gmail senza Internet