Nell’area di notifica in basso a destra di Windows viene visualizzata l’ora con i minuti, ma con un piccolo trucco puoi mostrare anche i secondi.
Windows 10 e le altre versioni del sistema operativo di Microsoft mostrano nell’angolo in basso a destra l’ora con i minuti. Per visualizzare anche i secondi di solito devi cliccarci sopra in modo da aprire l’agenda con l’ora estesa.
Potrebbe però essere molto più utile poter vedere i secondi nell’area di notifica di Windows senza doverci cliccare sopra. Questo ti aiuterebbe ad avere una percezione più precisa del tempo. Per farlo c’è un piccolo trucco che consiste nel modificare una chiave del Registro di Windows. Ora ti spiego come fare.
Per prima cosa premi la combinazione di tasti Windows + R, digita la parola regedit e premi Invio. In questo modo apri l’Editor del Registro di sistema di Windows.
Ora usando il pannello di sinistra vai nel percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced. Clicca col tasto destro in un punto qualsiasi della finestra di destra, seleziona Nuovo e scegli Valore DWORD (32-bit).
Alla nuova chiave di registro assegna il nome ShowSecondsInSystemClock. Cliccaci sopra due volte per aprirla e in Dati valore imposta 1. Clicca su OK per salvare e riavvia il computer.
Se hai fatto tutto correttamente, nell’area di notifica di Windows ora visualizzerai l’ora con i minuti e i secondi.