Home Web WorldCat, motore di ricerca per tutte le biblioteche del mondo

WorldCat, motore di ricerca per tutte le biblioteche del mondo

Se vuoi sapere in quale biblioteca si trova un libro, WorldCat è sicuramente il miglior modo per farlo

Google è di sicuro il motore di ricerca più utilizzato, ma non per questo è il migliore, o non è il migliore per ogni cosa. Google ad esempio non è molto bravo a trovare in quale biblioteca è disponibile un libro. Per questa tipologia di documenti il miglior motore di ricerca è senza alcun dubbio WorldCat.

In genere quando devi trovare la biblioteca in cui è presente un libro, vai un po’ per tentativi consultando uno per volta i siti web ufficiali. Con WorldCat diventa tutto più semplice. WorldCat ha catalogato oltre 2 miliardi di documenti che si trovano in più di 10 mila biblioteche.

Attraverso WorldCat puoi cercare libri, DVD, CD, articoli e altre pubblicazioni. La sua interfaccia non è moderna, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze perché nel suo genere è il migliore. Quando fai una ricerca, puoi specificare la tua posizione così ti mostrerà le biblioteche più vicine dove puoi trovare il libro che stai cercando.

WorldCat, motore di ricerca per tutte le biblioteche del mondo

WorldCat è disponibile anche in italiano e ha un modulo di ricerca avanzata che ti permette di specificare meglio quello che stai cercando. Inoltre per ogni libro trovato, ti mostra commenti e ti fornisce un link col prezzo per acquistarlo nel caso la biblioteca non fosse vicina e ne vuoi avere una copia.

Se sei uno studente, un insegnate o un semplice appassionato di lettura, WorldCat può esserti d’aiuto più di quanto possa fare Google.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI