Se vuoi sapere in quale biblioteca si trova un libro, WorldCat è sicuramente il miglior modo per farlo
Google è di sicuro il motore di ricerca più utilizzato, ma non per questo è il migliore, o non è il migliore per ogni cosa. Google ad esempio non è molto bravo a trovare in quale biblioteca è disponibile un libro. Per questa tipologia di documenti il miglior motore di ricerca è senza alcun dubbio WorldCat.
In genere quando devi trovare la biblioteca in cui è presente un libro, vai un po’ per tentativi consultando uno per volta i siti web ufficiali. Con WorldCat diventa tutto più semplice. WorldCat ha catalogato oltre 2 miliardi di documenti che si trovano in più di 10 mila biblioteche.
Attraverso WorldCat puoi cercare libri, DVD, CD, articoli e altre pubblicazioni. La sua interfaccia non è moderna, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze perché nel suo genere è il migliore. Quando fai una ricerca, puoi specificare la tua posizione così ti mostrerà le biblioteche più vicine dove puoi trovare il libro che stai cercando.
WorldCat è disponibile anche in italiano e ha un modulo di ricerca avanzata che ti permette di specificare meglio quello che stai cercando. Inoltre per ogni libro trovato, ti mostra commenti e ti fornisce un link col prezzo per acquistarlo nel caso la biblioteca non fosse vicina e ne vuoi avere una copia.
Se sei uno studente, un insegnate o un semplice appassionato di lettura, WorldCat può esserti d’aiuto più di quanto possa fare Google.