I creatori di video indipendenti, oltre la pubblicità in futuro potranno contare anche sulle donazioni come nuova forma di finanziamento
Già da tempo YouTube permette ai creatori di contenuti di guadagnare attraverso gli annunci pubblicitari, ma per avere ricavi di una certa consistenza occorrono tantissime visualizzazioni. Per molti, quindi, le entrate sono sufficienti a pagarsi solo qualche sfizio, ma tra un po’ potranno chiedere ai propri sostenitori di aiutarli con donazioni dirette.
Questa nuova funzione prende il nome di Finanziamenti dei fan e permette agli utenti di finanziare i creatori di contenuti donando loro una piccola somma.
Si può scegliere di donare un dollaro, 5 dollari o decidere liberamente la somma. Naturalmente questo nuovo servizio serve anche a YouTube per fare cassa. La piattaforma video, infatti, trattiene per sè una piccola parte della donazione che varia da Paese a Paese. In USA, per ogni donazione si prende 21 centesimi più il 5% della somma totale donata.
Il tutto funziona in modo molto semplice. Non si deve far altro che cliccare sull’icona col doppio cerchio e il cuore mostrato nell’angolo del video o premere il pulsante Support presente nella pagina del canale. Una volta eseguita la donazione, non si può tornare indietro e quindi non è prevista alcuna forma di ripensamento. Si possono finanziare i video non solo dalla pagina Web, ma anche attraverso l’applicazione per Android.
Per ora il Finanziamento dei fan è attivo sono in quattro Paesi: Australia, Giappone, Messico e Stati Uniti. L’Italia, quindi, non è ancora supportata e non si ha alcuna dichiarazione ufficiale su quando lo sarà.