Con Z-Cron puoi automatizzare i compiti che vuoi far fare al tuo PC come svuotare il cestino a un’ora precisa, copiare i file tra cartelle e altro ancora.
Ci sono tante cose noiose che facciamo abitualmente come ad esempio ricordarci di svuotare il cestino, creare un punto di ripristino del sistema per sicurezza e altro ancora. Usando un programma come Z-Cron (gratuito per uso personale e compatibile con ogni versione di Windows) possiamo pianificare l’esecuzione di comandi, programmi o script in momenti specifici, in modo che le attività ricorrenti sul nostro PC siano eseguite automaticamente.
Usare Z-Cron è molto semplice anche se ha un’interfaccia in inglese. Una volta avviato, per configurare un automatismo basta cliccare sul pulsante Task.
Dalla scheda Z-Cron Task cliccare quindi sul tasto Tools per visualizzare tutti gli automatismi che è possibile configurare.
Ce ne sono a decine tra cui scegliere. Con EMPTY-TRASH, ad esempio, possiamo automatizzare lo svuotamento del cestino di Windows. Al seguente link è anche possibile visualizzare l’elenco completo di tutti gli automatismi e quali sono disponibili nella versione gratuita.
Spuntare quindi la casella Activate task e poi eventualmente anche quella Once per day se si vuole eseguite l’automatismo ogni giorno. Andando invece nella scheda Scheduler si può scegliere se eseguirlo settimanalmente o mensilmente. Col pulsante Scheduler impostiamo infine l’ora esatta in cui farlo.
Z-Cron è un piccolo ma utile tool per automatizzare diverse attività, risparmiando così tempo e fastidi vari.