Clean Master 6 è un programma gratuito per Windows che permette di risolvere tre dei problemi più comuni su un computer: eliminare i file inutili, cancellare le tracce che possono mettere a rischio la privacy e velocizzare il sistema. È un po’ simile a CCleaner ed è disponibile anche una versione per Android.
Clean Master 6 ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva, anche se in inglese.
Offre tre aree d’intervento: Junk Clean, PC Boost e Privacy Clean. Junk Clean consente di rimuovere i file spazzatura dal sistema, come file temporanei, residui del registro di Windows e altro. Si preme Scan e il programma effettua una scansione del computer mostrando il dettaglio di tutti i file che possono essere eliminati. Si può effettuare una pulizia completa cliccando su Clean o scegliendo manualmente i file da rimuovere.
PC Boost, invece, consente di ottimizzare il sistema e le impostazioni di rete che potrebbero creare rallentamenti. Anche in questo caso, è possibile scegliere quali elementi ottimizzare e quali, invece, non toccare.
Privacy Clean, infine, corregge tutte quelle cose che possono mettere a rischio la privacy, blocca l’accesso indesiderato e rimuove le cronologie e le tracce lasciate nel browser e in altre applicazioni.
Con 29,90 dollari è possibile acquistare la versione Professional di Clean Master 6 che aggiunge le funzioni per recuperare i file cancellati accidentalmente e per correggere e aggiornare automaticamente i driver delle varie periferiche.