Collektr è un aggregatore di social media pensato per permette ai brand e agli eventi di dare forma ai flussi live e integrarli sul proprio sito favorendo la partecipazione degli utenti
In altre parole un qualsiasi brand può approntare una pagina sul proprio sito in cui vengono visualizzati i flussi provenienti dalle varie piattaforme sociali riguardanti uno specifico hashtag. Una volta registrati (si può provare gratuitamente il tutto per 30 giorni) si possono connettere a Collektr i propri account di Twitter, Facebook, Google+, Instagram, Flickr e Pinterest. Di seguito si possono creare le Boards specificando gli hashtag e inserendo tutte le altre informazioni come titolo, immagine, descrizione e altro ancora.
I Board sono come delle specie di diari che raccolgono post, immagini e commenti pubblicati sui vari social network riguardanti appunto determinati hashtag, pensati per favorire la partecipazione dei vari utenti. Si possono così creare board tematiche su brand, eventi, squadre sportive, spettacoli televisivi e altro ancora. C’è ad esempio quello del MoMa, il museo di arte moderna di New York, ma anche ad esempio quello dedicato al prossimo test match della Nazionale Italiana di rugby.
In questo caso è stato Cariparma, sponsor della Federugby, a creare una board che raccoglie tutto quello che viene pubblicato sui canali social utilizzando l’hashtag #CariparmaTestMatch. Il flusso di contenuti verrà comunque filtrato da una serie di moderatori, funzione integrata appunto in questo servizio. Collektr può essere integrato in un qualsiasi sito Web come se fosse una pagina a sé e quindi senza dover per forma utilizzare il dominio del servizio. Il video di seguito mostra alcune delle sue potenzialità.