Apple ha reso disponibile una pagina Web per cancellare il proprio numero da iMessage per tutti coloro che sono migrati da iOS a un’altra piattaforma

iMessage è il sistema integrato nei dispositivi iOS che consente di scambiare messaggi attraverso la connessione dati e quindi senza alcun costo aggiuntivo.

In altre parole, quando si invia un messaggio da un dispositivo iOS, il sistema riconosce automaticamente se il numero del destinatario ha a sua volta un dispositivo iOS. In tal caso, il messaggio non verrà inviato come SMS ma come iMessage.

È accaduto, però, che alcuni utenti, dopo essere passati da iOS a un’altra piattaforma, non sono stati più in grado di ricevere SMS da chi possedeva un iPhone. Il problema è sorto perché il loro numero risultava per Apple ancora registrato ad iMessage e quindi i messaggi venivano inviati attraverso i server della Mela e non come semplici SMS.

Per evitare che altri utenti possano avere inconvenienti simili, Apple ha approntato una pagina web per cancellare il proprio numero da iMessage. Basta recarsi sul sito Deregister iMessage, inserire il proprio numero di cellulare selezionando la nazione di appartenenza e cliccare su Send code. Si riceverà quindi un codice a 6 cifre che dovrà essere inserito in Enter confirmation code e poi premere Submit.

imessage 1

Tale procedura è utile per chi non ha più un dispositivo iOS. Gli altri, invece, possono deregistrarsi da iMessage andando in Impostazioni/Messaggi e mettendo su Off iMessage.