Facebook rende disponibile il nuovo servizio Privacy Basics che consente agli utenti di capire in modo semplice e chiaro come i dati e le informazioni vengono gestite sulla piattaforma sociale
Ogni volta che ci si registra a un servizio ci viene chiesto di accettare i termini e le condizioni d’uso. Si tratta spesso di cose lunghe e noiose da leggere e quindi è abitudine accettarle mettendo il solito segno di spunta per proseguire velocemente. Proprio per questo, Facebook ha deciso di aggiornare la sua politica relativa all’uso dei dati degli utenti e ha reso disponibile il nuovo servizio Privacy Basics.
Disponibile in 36 lingue differenti, tra cui anche l’italiano, Privacy Basics offre una serie di guide interattive per rispondere alle domande più frequenti su come è possibile controllare le informazioni su Facebook. Sono disponibili tre sezioni: Cosa vedono gli altri su di te, Come interagiscono le altre persone con te e Cosa vedi tu.
In Cosa vedono gli altri su di te viene mostrato come decidere chi può vedere i contenuti che si postano su Facebook, come eliminarli, in che modo le nostre attività possono essere visualizzate da chi fa parte degli amici e chi no, e infine come disattivare ed eliminare un account.
In Come interagiscono le altre persone con te, invece, viene mostrato come gestire i contenuti che vengono pubblicati sul proprio diario, capire chi può mettere Mi piace e commentare i post, come impedire che altri possano taggarci in una foto, come eliminare gli amici e bloccare utenti fastidiosi, e cosa fare nel caso qualcuno abbia hackerato il nostro account.
In Cosa vedi tu, infine, vengono dati consigli su come personalizzare ciò che si visualizza sul proprio feed, come ad esempio scegliere le inserzioni che vengono mostrate e modificare i contenuti che appaiono in Notizie.
Facebook ha inoltre aggiornato la Normativa sui dati e offre agli utenti la possibilità di fornire commenti e suggerimenti fino al prossimo 20 novembre andando alla seguente pagina.