Con O&O ShutUp10 prendi il controllo del tuo pc impedendo a Windows di raccogliere dati mettendo a rischio la tua privacy

Senza che tu te ne accorga Windows raccoglie tantissimi dati su quello che fai sul computer e questo mette a rischio la tua privacy. Per tutelare la tua sicurezza potresti disabilitare tutta una serie di impostazioni manualmente, ma farlo non è semplicissimo. In aiuto ti viene un piccolo programma gratuito che si chiama O&O ShutUp10 e che ti consiglio.

O&O ShutUp10 è un tool che puoi avviare senza installarlo sul computer e che ti permette di prendere il controllo di tutte le impostazioni che mettono a rischio la tua privacy attraverso un’unica interfaccia. Una volta avviato, O&O ShutUp10 ti mostra un lungo elenco di impostazioni che puoi disabilitare o lasciare attive.

Sono oltre 100 quelle sulle quali puoi agire, suddivise per categorie così è più facile trovare quelle che ti interessano. Per chi non è esperto, capire a cosa servono tutte queste impostazioni non è semplice, ma O&O ShutUp10 ti dice quali è consigliato disabilitare e quali è meglio lasciare attive. Cliccando su una impostazione puoi anche visualizzare una descrizione dettagliata per comprendere meglio a cosa serve.

O&O ShutUp10

Windows raccoglie i dati di utilizzo sul computer non per che ti vuole spiare o per scopi malevoli, ma perché attraverso queste informazioni può offrirti un’esperienza personalizzata. Può, ad esempio, ricordarti un appuntamento o quando devi prendere un treno o un aereo consultando il tuo calendario. Cortana sa fornirti riposte migliore in base alle tue preferenze.

Quindi tutte le informazioni che raccoglie servono per migliorare l’esperienza d’uso del computer ma al tempo stesso potrebbero comunque minare la tua privacy perché questi dati potrebbero cadere nelle mani sbagliate. Con O&O ShutUp10 sei tu a decidere se prediligere un uso di Windows più confortevole oppure se è più importante per te tutelare la tua sicurezza.