È incredibile il numero di informazioni che lasciamo in giro e che Google memorizza senza che ce ne rendiamo conto. Queste informazioni riguardano un po’ tutte le attività che svolgiamo sul Web. Dai siti che visitiamo, alle ricerche che abbiamo fatto su YouTube e molto altro ancora. Tutte queste informazioni vengono raccolte dal colosso delle ricerche per rendere più intelligenti i suoi servizi. O almeno questo è l’obiettivo ufficiale.
È noto a tutti che queste informazioni sono in gran parte utilizzate per la pubblicità, ad oggi la maggior fonte di guadagni di BigG.
[quote_right]Quali e quante informazioni sa Google di noi?[/quote_right]
Conoscere le nostre abitudini aiuta l’azienda di Mountain View a proporci annunci mirati. Un modo efficace per veicolare meglio la vendita di prodotti e servizi. Le informazioni rappresentano da sempre un grande potere. Un potere che se canalizzato nelle mani sbagliate potrebbe essere utilizzato per scopi anche illeciti.
Liberi si, ma fino a che punto?
Dall’analisi delle nostre abitudini si possono sviluppare programmi per plagiare le coscienze e spingerci a fare cose che mai avremmo pensato di fare. Un grande fratello misterioso che ci guida dove vuole lasciandoci l’illusione della libertà. Ma siamo sicuri di essere davvero liberi su Internet? Google dice che i risultati del suo motore di ricerca sono decisi da un algoritmo sviluppato per fornirci le informazioni che vogliamo. Ma chi ci dice che invece tra questi risultati non ce ne siano alcuni specifici messi a posta portarci dove vuole lui?
Oggi il potere di Google è talmente grande che anche i Governi hanno difficoltà a controllarlo e limitarlo. Proprio per questo, BigG ha il fiato sul collo e deve dimostrare di fare il possibile per tutelare la privacy degli utenti se non vuole incorrere in pesanti multe. Così ha messo a disposizione degli utenti lo strumento Le mie attività. Si tratta di una pagina web dove, effettuando l’accesso col proprio account Google, è possibile controllare le informazioni salvate ed eventualmente cancellarle.
Filtrare le attività da monitorare
Da questa pagina possiamo visualizzare tutto quello che abbiamo cercato. I siti web visitati, i video di YouTube che abbiamo guardato, informazioni sul nostro dispositivo mobile e altro ancora. Possiamo effettuare una ricerca per trovare l’attività che ci interessa e filtrarle in base alla data.
Se vogliamo, è possibile eliminate le tracce e quindi cancellare le attività salvate da Google. Basta cliccare sull’icona con i tre punti mostrata accanto all’attività e scegliere Elimina.
Cancellare ogni traccia
Se invece si vuole eliminare ogni traccia procedere così. Cliccare sul tasto con i tre punti ma presente nel banner in alto e scegliere Elimina attività per. Selezionare come periodo Sempre e confermare con Elimina.
Infine, per impedire a Google di memorizzare le attività basta andare alla pagina Gestione attività, selezionare l’elemento di cui si vuole interrompere il salvataggio delle attività e confermare con Sospendi.