Con Rooms si possono creare piccoli forum tematici cui si partecipa attraverso il proprio iPhone e dove si possono postare messaggi, foto e video
Rooms è una nuova applicazione realizzata da Facebook Creative Labs per iPhone disponibile per ora solo sull’App Store americano. Con Rooms si possono creare “stanze virtuali” su argomenti specifici e invitare altre persone a parteciparvi. Le “rooms” sono come i feed di Instagram o Facebook, con tanto di foto, video e messaggi.
Chi crea una stanza non solo sceglie l’argomento, ma ha una serie di strumenti per “arredarla” come meglio crede. Si può personalizzare non solo il nome, ma anche il colore, lo sfondo e persino scegliere un pulsante like diverso attraverso una delle tante emoji. Naturalmente si può anche scegliere chi far partecipare o meno alla stanza e applicare le varie moderazioni. L’applicazione, quindi, vuole essere uno strumento molto flessibile e i suoi creatori promettono di aggiungere nuove funzioni a breve.
In altre parole, Rooms non fa altro che creare dei piccoli forum tematici che vengono frequentati attraverso il proprio iPhone. Per partecipare a una room è necessario utilizzare un invito che il creatore della stanza invia via messaggi, email e altro. L’invito non è altro che un’immagine con un QR Code che viene generata dal creatore della stanza. Chi vuole partecipare e entrare nella stanza non deve far altro che fotografare l’invito e aprirlo all’interno dell’applicazione.
Rooms è un’applicazione separata da Facebook e quindi non si deve effettuare l’accesso attraverso l’account del proprio social network. Gli utenti possono accedere alle stanze creando identità diverse per stanze diverse. L’applicazione è stata sviluppata da Josh Miller, co-fondatore del sito Branch acquisito da Facebook l’anno scorso per 15 milioni di dollari.