Con un piccolo trucco possiamo accedere al motore di ricerca nascosto di Facebook e trovare anche quello che non c’è su Google
Con circa 1,5 miliardi di utenti che ogni giorno postano foto, video e altri contenuti, Facebook è il più grande contenitore di informazioni disponibile sul Web. Sul social network di Mark Zuckerberg si potrebbero trovare cose che su Google non ci sono. Che si tratti di un ristorante dove mangiare, la foto di un UFO o la recensione di un film.
Attraverso il loro contributo involontario, gli utenti di hanno reso Facebook una miniera di informazioni incredibile. Purtroppo però queste informazioni non sono accessibili facilmente. Il campo di ricerca che vediamo in cima alla pagina ci permette di trovare solo alcune cose.
In altre parole troviamo quelle informazioni in cui sono contenute le parole che abbiamo inserito come chiavi di ricerca. Un motore di ricerca moderno come Google, però, è molto più intelligente di così. Può ad esempio trovare tutte le pizzerie che si trovano vicino al posto in cui siamo. Ma con un piccolo trucco possiamo sbloccare tutte le funzionalità di Facebook e usare il suo motore di ricerca alla stregua di quello di BigG.
Che la trasformazione abbia inizio!
Innanzitutto dobbiamo andare in Impostazioni/Lingua e in Che lingua vuoi usare su Facebook? cliccare su Modifica e impostare English (US). Cliccare infine su Salva modifiche per applicare le modifiche.
La lingua dell’interfaccia di Facebook cambia in quella inglese, ma questo ci permetterà di utilizzare anche alcune query avanzate per trovare cose che normalmente non riusciremmo a trovare.
Per accedere alle funzioni avanzate del motore di ricerca dobbiamo utilizzare ora alcune chiavi di ricerca in inglese. Se ad esempio vogliamo trovare i pub nelle vicinanze, basta digitare pub place nearby. Ci verrà mostrato quindi l’elenco dei pub vicini e la loro posizione sulla mappa, proprio come con Google Maps.
Se vogliamo trovare un amico cui piacciono determinate cose, basta che scriviamo Friends who like pizza e al posto di pizza scrivere quello che vogliamo. Possiamo poi trovare le immagini di qualcuno digitando “Photos of…” o anche trovare tutte le immagini cui abbiamo messo un Mi piace digitando “Photos liked by me”. In pratica non dobbiamo far altro che interrogare Facebook con domande in inglese.
Naturalmente possiamo usare Facebook anche come TripAdvisor per farci consigliare un posto in cui mangiare sfruttando le valutazioni dei nostri amici. Per trovare un ristorante, ad esempio, basta che digitiamo restaurant liked by my friends.
Allo stesso modo possiamo trovare foto, video, musica, giochi e tantissimo altro. E naturalmente trovare anche news: basta digitare l’hashtag # prima dell’argomento come ad esempio #iphone8. Servendoci poi delle schede in alto possiamo filtrare i risultati in base alla tipologia di informazioni che cerchiamo.
E non è tutto. Facebook può essere usato anche per trovare oggetti di seconda mano da acquistare, come eBay e Subito.it. Basta digitare il prodotto che si vuole acquistare e poi selezionare il filtro Shop.
Se poi vogliamo effettuare ricerche più mirate, possiamo servirci del motore di ricerca avanzato non ufficiale Search is Back!. È stato realizzato da Michael Morgenstern e consente di trovare persone, foto, eventi, post e condivisioni varie impostando filtri avanzati per la ricerca. Può essere sfruttato anche per scovare nuovi amici o, perché no, trovare la propria anima gemella.