Presto Facebook introdurrà una nuova feature nei dispositivi iOS eAndroid che permetterà il riconoscimento di qualsiasi canzone, film o show televisivo attraverso “l’ascolto” a microfono aperto. Come molti sapranno esiste già un’applicazione mobile realizzata proprio per individuare quei brani che non conosciamo: si chiama Shazam e funziona davvero bene. Il team di Facebook ha scelto di implementare questo servizio dopo aver ragionato sui cinque e passa miliardi di aggiornamenti che nel 2013 gli utenti hanno condiviso riguardo queste attività. E perché non approfittarne e assestare un piccolo colpo alla concorrenza dei social network?
Questa nuova funzione potrebbe rivelarsi un’ottima arma nella battaglia contro Twitter per monetizzare la piattaforma.
La nuova funzione sarà disponibile per i dispositivi Android e iOS (per ora solo negli Stati Uniti) e sfrutterà il microfono del dispositivo per riconoscere lo show televisivo che si sta guardando o la canzone che stiamo ascoltando. La cosa divertente è che potremo condividere 30″ di musica e video con i nostri amici aggiungendo questo contenuto nell’aggiornamento di stato che si sta condividendo.
Su vimeo è possibile guardare il funzionalmente di questa nuova feature che Shazam ha contribuito ad ispirare.
Oltre all’aspetto social, quello commerciale risulta ancora più interessante. Provate solo ad immaginare la tipologia di dati che Facebook sarà in grado di raccogliere sulle preferenze degli utenti in merito a musica e show televisivi. Può comunicare ad artisti e major quante volte un singolo viene taggato dagli utenti (ma anche da quale tipologia di utenti) e condiviso. E questo vale anche per tutti quelli che gli utenti scelgono di non condividere, dato altrettanto interessante. Tutte informazioni che potrebbero aiutare ad esempio le case discografiche a scegliere a quali fasce di utenza indirizzare il prossimo singolo o quale canzone lanciare negli spot televisivi.
Sul fronte pubblicità poi, gli sbocchi sembrano ancora più interessanti e magari in un futuro prossimo se si posta che si stava ascoltando il nuovo album di Beyoncé, potremmo ricevere gli annunci per il nuovo tour di concerti della cantante.