Con FBPlayer giovani calciatori possono mettere in mostra il loro talento per farsi notare dagli scout e dalle squadre di tutto il mondo
Di social network sportivi ce ne sono già tanti, ma FBPlayer è diverso dagli altri perché è più simile a una piattaforma per trovare lavoro, solo che in questo caso il lavoro è giocare in una squadra di calcio. È il sogno di ogni ragazzo, essere pagato per tirare dei calci a un pallone. Ma avere il talento non è sufficiente se non si ha l’occasione di mostrarlo a qualche osservatore.
Se in Italia qualche occasione per mettersi in mostra c’è, in altri Paesi molti talenti potrebbero rimanere inespressi. In molte regioni africane, dove i ragazzi giocano per strada difficilmente saranno osservati da uno scout. Molti dei più forti giocatori di tutti i tempi sono stati scoperti per caso, ma oggi tutto può diventare più facile grazie a FBPlayer, un social network pensato proprio per i giovani talenti che vogliono dimostrare le loro abilità col pallone. L’idea è venuta a Cristian Di Buccio, bresciano di 41 anni, che ha messo online la piattaforma ad aprile. In pochi mesi di vita ha registrato già diverse migliaia di utenti, ha stretto una partnership con la Juventus e ha come sponsor nientemeno che Gianluca Vialli.
FBPlayer funziona come un normalissimo social network dove gli utenti si iscrivono e compilano un proprio profilo. Oltre a inserire le informazioni relative alla propria carriera calcistica, devono compilare la sezione caratteristiche tecniche dove andranno specificate tutte le proprie abilità che verranno elaborate dall’algoritmo del sito per fornire un quadro complessivo del calciatore.
Ma la cosa più importante sono i video che dovranno mostrare il giocatore all’opera. È molto più importante pubblicare filmati che mostrano il giocatore impegnato in vere partitelle e allenamenti, che sono quelli preferiti dagli osservatori. E poi naturalmente si ppossono creare gruppi e fare rete per confrontarsi con altri aspiranti talenti.
uccesso anche in Paesi africani e americani. Chissà, forse il nuovo Maradona sarà scoperto proprio attraverso un video ripreso da un telefonino e pubblicato su questo social network.