Oltre ad essere un social network dedicato agli amanti degli animali, FBSocialPet offre un forum moderato e consulenza veterinaria gratuita
È un periodo in cui vanno tanto di moda i social network dedicati agli animali e la notizia farà sicuramente piacere ai soci del WWF. Proprio l’altro giorno avevamo parlato di BePuppy, un social network dedicato ai cani, e ora è il turno di FBSocialPet che non fa distinzione di specie. Non importa se tu abbia in casa un cane, un gatto o anche un alligatore: qui puoi confrontarti con altri amici degli animali, di qualsiasi razza.
Nato in Ticino nel 2013, grazie alla sua interfaccia in italiano ha avuto molto successo anche in Italia. Oltre ad essere un social network, è anche un forum moderato dove gli iscritti possono confrontarsi su qualsiasi argomento e problematica inerente al mondo animale. Non si tratta però di una piattaforma aperta anche alle battaglie animaliste. Vuole quindi essere un luogo dove chi ama gli animali può trovare supporto su qualsiasi tipologia di problematica.
Con molti richiami allo stile di Facebook, FBSocialPet è suddiviso in varie sezioni. C’è innanzitutto quella Social dove si possono condividere i post come su tutte le altre piattaforme. Ci sono poi le schede degli animali, divisi per categoria e razza: se qualcuna dovesse mancare, si può chiedere allo staff di inserirla.
Come detto, c’è poi il forum dove si possono aprire nuove discussioni e parteciapare a quelle già esistenti. Inoltre, quando si inserisce un nuovo post, questo viene automaticamente postato anche sulla bacheca. Continuando troviamo la sezione Eventi dove si possono inserire manifestazioni e altre attività di interesse per gli amanti degli animali e invitare gli altri utenti a partecipare.
Molto interessanti sono anche le sezioni Mercatino e Adozioni. Nella prima si possono inserire annunci di vendita, proporre scambi o richiedere accessori e oggetti. In Adozioni, invece, si possono inserire richieste e offerte di adozione per gatti, cani e altri animali domestici suddivise geograficamente.
Una delle cose più interessanti di FBSocialPet, però, è la possibilità di chiedere consulenza a un vero veterinario. La pagina Chiedi al Veterinario è sempre accessibile attraverso il banner che si trova a destra di tutte le pagine del portale.
FBSocialPet utilizza anche un sistema di cretidi che vengono riconosciuti in base alle azioni svolte dagli utenti, crediti che possono poi essere spesi per acquisti all’interno dello Shop presente nel Social.