Se vuoi sfruttare Pinterest per far crescere il tuo business, ora hai un nuovo strumento di analisi per scoprire come gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti

logoOggi uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per promuovere le loro attività sono sicuramente i social network. Pinterest è stato uno di quelli che è cresciuto maggiormente negli ultimi tempi e di conseguenza ha attirato le attenzioni di molti brand. Così i suoi ideatori hanno approfittato di questo successo per aumentare i ricavi ed hanno creato la piattaforma Pinterest per le aziende.

Dopo aver creato un account Pinterest per aziende, è possibile configurare il proprio sito web con i Pin e attirare nuovi Pinner. Le aziende possono aggiungere i Pin come fanno gli utenti normali, scegliendoli anche da più fonti. E per aiutare le imprese ad adottare la strategia migliore, Pinterest offre diversi strumenti tra cui la piattaforma Dati analitici con cui è possibile conoscere come i fans interagiscono con i propri contenuti.

pinterest

Si tratta di uno strumento molto utile e di facile lettura. La dashboard offre una veduta d’insieme con dati relativi a numero di impressioni, andamento nel tempo, dati anagrafici sui propri fans, dispositivi dai quali interagiscono e altro ancora. È possibile, quindi, non solo conoscere ciò che piace di più alle persone, ma anche capire il tipo di pubblico che si relaziona con l’azienda e quali altre imprese seguono.

In questo modo si può capire cosa ha funzionato e cosa no nella propria strategia di comunicazione e promozione. Si può, ad esempio, rispolverare un vecchio prodotto se questa ha avuto un determinato successo e allo stesso modo decidere di tagliarne un altro. Le imprese avranno così un’idea migliore di ciò che piace ai Pinner e saranno in grado di decidere meglio come creare i Pin e le bacheche per attirare nuovi fans.