Sono in molti a cercare quotidianamente un lavoro. C’è chi lo fa perché è disoccupato ed è in cerca della prima occupazione e chi invece vuole cambiare quello attuale con uno che gli offra maggiori gratificazioni. Se prima per trovare un lavoro ci si rivolgeva ai centri per l’impiego o si usava Internet, ora ci sono le app a renderti il tutto più semplice.
Grazie alle app puoi consultare le offerte praticamente ovunque, durante una pausa caffè o mentre sei sull’autobus. Poi le app possono inviarti notifiche ogni volta che viene trovato un lavoro compatibile col tuo profilo. Ecco, quindi, le migliori app per cercare un lavoro su Android e iOS.
1 – Indeed Lavoro
Oltre ad essere una delle migliori, è totalmente gratuita. Puoi cercare un lavoro in base al posto che ti interessa e, ogni volta che apri l’app, ti visualizza le offerte di impiego in base alla tua area di competenza e alle ricerche precedenti che hai fatto. Supporta l’invio di notifiche delle offerte e ti permette anche di condividere il curriculum e salvare gli annunci che ti sono piaciuti. Disponibile per Android e iOS.
2 – LinkedIn Job Search
Sviluppata dalla piattaforma professionale più usata al mondo, questa app ti permette di trovare i migliori lavori considerando il tuo profilo di LinkedIn. Naturalmente puoi anche fare una ricerca manuale per trovare offerte diverse. Se hai già un lavoro, non devi preoccuparti che la tua rete venga a sapere che ne stai cercando un altro: le attività sull’app rimangono private. Per Android e iOS.
3 – Glassdoor Job Search
Oltre a permetterti di cercare un lavoro, questa app ti aiuta a ottenere informazioni sulla reputazione dell’azienda e del datore di lavoro grazie alle valutazioni e ai feedback dei dipendenti. Puoi quindi conoscere la cultura del lavoro dell’azienda e decidere se vuoi farne parte o meno. E per molte aziende puoi anche ottenere informazioni sulle retribuzioni. Per Android e iOS.
4 – Monster – Offerte di lavoro
Sicuramente una delle più note e utilizzate in Italia, anche per via dei numerosi uffici fisici distribuiti sul territorio. Offre un’interfaccia chiara e semplice, ti permette di creare il tuo curriculum e di presentare la tua candidatura direttamente dall’app. Veloce e immediata. Per Android e iOS.
5 – Trovit Lavoro
Questa app ti permette di cercare lavoro su diversi siti web da un unico posto. È un po’ come un motore di ricerca e puoi usarla anche per trovare offerte d’impiego in altri Paesi. Puoi mettere nei preferiti gli annunci che ti piacciono e puoi abilitare le notifiche per essere avvisato quando sono disponibili nuove offerte per il tuo profilo. Per Android e iOS.
6 – InfoJobs Lavoro
Su questa app puoi trovare le offerte di lavoro delle migliori aziende italiane e straniere. La ricerca può essere fatta per categorie professionali o anche per province. Puoi inviare la tua candidatura direttamente dall’app usando il tuo CV e seguirne l’esito. Per Android e iOS.