PCMark 10 Basic Edition è un ottimo benchmark gratuito che ti consente di testare le performance del tuo computer Windows

Realizzato da Futuremark, PCMark 10 Basic Ediction è un benchmark gratuito per misurare le prestazioni di un computer con Windows 10. Compatibile anche con Windows 8.1, ci permette quindi non solo di capire quanto veloce sia il nostro PC, ma anche di scoprirne eventuali punti deboli e di verificare gli effettivi miglioramenti apportati da un upgrade, come ad esempio l’aggiunta di RAM o la sostituzione della scheda video.

Futuremark è leader nel settore dei benchmark e i suoi tool sono i più utilizzati nell’editoria specializzata. Alcuni test nella Basic Ediction di PCMark 10 sono bloccati perché si tratta di un’edizione pensata per l’utente domestico. La versione completa Advanced Edition ha un costo di 29,99 dollari.

Il file di installazione del programma pesa ben 2,6 GB e quindi occorre un po’ per scaricarlo. Si tratta di un archivio compresso che va scompattato in una cartella del PC per essere poi installato. L’uso di PCMark 10 è alquanto semplice: basta cliccare sul tasto Run per avviare il benchmark. Durante il test è importante non svolgere alcuna operazione e chiudere qualsiasi altro programma. Per completarlo potrebbe volerci anche un’ora.

 

PCMark 10 mette alla prova diverse componenti, dalla grafica all’impiego di applicazioni in multitasking, rivelandosi di conseguenza un ottimo programma per testatare la validità del nostro hardware.