Da una studentessa italiana nasce PickMyBook, una piattaforma sociale per la compra-vendita di libri usati, presto disponibile anche su Android e iOS
Ogni famiglia si trova a dover spendere centinaia di euro per l’acquisto dei libri scolastici per i propri figli. Una spesa che, vista la crisi economica che attraversa il nostro Paese, è diventata in molti casi insostenibile. Il mercato dell’usato può essere un’ottima soluzione per far fronte a questo problema. Oltre ai soliti mercatiti e siti di annunci, ora c’è anche PickMyBook, una specie di social network dedicato ai libri usati.
A idearlo è stata Arianna Cortese, una studentessa di Cuneo di soli 18 anni che ha cercato di dare una risposta a un problema in cui lei stessa si era imbattuta. Questa piattaforma consente agli iscritti di mettere in vendita i vecchi libri usati e al tempo stesso offrire agli altri un posto dove trovare quello che serve senza dover ricorrere ai libri nuovi.
La registrazione è semplice e veloce. Basta indicare il nome e un indirizzo di posta elettronica valido su cui ricevere il link per l’attivazione. Ogni utente può quindi mettere in vendita un libro usato indicando il prezzo che ritiene opportuno e fornendo tutte le altre informazioni e il posto in cui si trova. La vendita viene effettuata in modo diretto: il sito non fa da intermediario ma venditore e acquirente si accordano su dove incontrarsi per pagare e ritirare il libro.
Per effettuare una ricerca, invece, basta inserire il codice ISBN, il titolo o l’autore del libro. Si potrà poi specificare il luogo in cui ci si trova e il raggio entro il quale eseguire la ricerca. Al momento PickMyBook è ancora in fase di lancio è quindi non si trovano molti libri. Quando si fa una ricerca comunque appaiono tra i risultati anche quelli in vendita su Amazon. L’utente può così acquistare il libro come nuovo se non lo trova usato, oppure chiedere al sito di avvisarlo quando sarà disponibile sulla piattaforma.
L’idea non è nuova, ma PickMyBook con una buona pubblicità potrebbe prendere piede perché ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva. A breve poi dovrebbero essere rilasciate anche le app per Android e iOS.