Recensione cuffie bluetooth Audio-Technica ATH-M50xBT

Comfort
7
Funzionalità
8
App
7
Audio
9
Prezzo
9
Le Audio-Technica ATH-M50xBT sono cuffie bluetooth di qualità. Consigliate a utenti esigenti che cercano un suono bilanciato e definito per godersi la musica in ogni sfumatura. Il prezzo è giusto, ma l'app è da migliorare.

Recensione Google Stadia, parte la sfida a Xbox e PlayStation

Tutto quello che c’è da sapere su Stadia, costi, dispositivi compatibili e prova della nuova piattaforma di gaming di Google A inizio giugno ho prenotato...

Recensione Soundcore Liberty 2 Pro

Auricolari dall’audio eccezionale e bassi potenti, ma manca qualcosa per essere perfetti Soundcore è un brand poco conosciuto in Italia, ma fa parte dell’universo Anker,...

Differenze iPhone 11 Pro Max e iPhone Xs Max, conviene cambiare?

Ecco 7 cose che ha in più il nuovo iPhone 11 Pro Max rispetto all’iPhone Xs Max, sono sufficienti per abbandonare il vecchio e...

Recensione JBL Link Bar, una soundbar davvero smart

Pregi e difetti della prima soundbar dotata di Assistente Google e che ti permette di trasformare una vecchia tv in una completa smart tv. La...

Quale scegliere tra Spotify, Apple Music, Amazon Music, Google Play Music e Tidal

Una comparativa tra i migliori servizi di streaming musicale per scegliere quello cui abbonarsi e ascoltare senza limiti tutte le canzoni che si vogliono. I...

Recensione PaMu Slide Plus, gli auricolari wireless che hanno fatto il botto

Sono gli auricolari wireless più venduti su Indiegogo, successo meritato o fumo negli occhi? Come sempre la verità sta nel mezzo. La campagna di raccolta...

Cuffie bluetooth di qualità per veri intenditori e audiofili che cercano la pulizia del suono e godersi ogni sfumatura della loro musica preferita.

Audio-Technica è un marchio molto noto tra audiofili e musicisti che sono gli utenti cui si rivolgono le ATH-M50xBT. Queste cuffie sono la versione bluetooth delle ATH-M50x, tra le migliori nella loro fascia di prezzo per ascoltare musica con un audio di qualità.

Recensione Audio-Technica ATH-M50xBT

Audio-Technica ha a listino cuffie che costano migliaia di euro. Non è questo il caso. Le ATH-M50xBT sono sempre cuffie per il mercato consumer, ma si rivolgono a quegli utenti che sono disposti a spendere qualcosa in più per ascoltare la musica con una fedeltà superiore rispetto ai prodotti di massa.

Comfort

Le ATH-M50xBT sono cuffie over-ear, ovvero coprono completamente l’orecchio. Non sono leggerissime e quindi alla lunga possono anche stancare. Pur essendo bluetooth, diciamo che non sono l’ideale per usarle in movimento. Di sicuro non vanno bene per la palestra o le escursioni in bici: si rivelerebbero un po’ scomode.

Recensione Audio-Technica ATH-M50xBT

Per l’ascolto in casa o comunque in ambienti rilassati sono invece perfette. Gli ampi cuscinetti in pelle sono abbastanza morbidi e la qualità si sente.

Funzionalità

Queste cuffie sono dotate di bluetooth e supportano gli ultimi codec per la riproduzione dell’audio di qualità. La batteria ricaricabile offre ben 40 ore in ascolto, peccato però che sia lenta nella ricarica: ci vogliono circa 7 ore per una ricarica completa.

Recensione Audio-Technica ATH-M50xBT

La ricarica avviene attraverso un cavo Micro-USB, fornito in dotazione. Oltre ai tasti fisici per il controllo della riproduzione, su uno dei due auricolari è presente un tasto touch per attivare l’assistente vocale. Naturalmente c’è anche il microfono per le chiamate audio. Non hanno alcun sistema di riduzione del rumore, che per questa tipologia di cuffie sarebbe inutile.

App

Per gestire le cuffie è possibile installare l’app CONNECT per Android e iOS. Attraverso questa applicazione è possibile aggiornare il firmware, controllare il codec bluetooth utilizzato, lo stato della batteria e visualizzare la posizione delle cuffie l’ultima volta che sono state collegate allo smartphone.

Vista però la tipologia di cuffie, mi sarei aspettato maggiori funzioni per le regolazioni audio e la personalizzazione dell’ascolto. Sicuramente da migliorare.

Audio

Audio-Technica è nota per la qualità audio dei suoi prodotti e da questo punto di vista le ATH-M50xBT non deludono. Ho letto pareri discordanti in giro, e credo che chi le ha giudicate negativamente si sia limitato a provarle col bluetooth. Sono cuffie che si rivolgono a chi ha un orecchio raffinato e cerca la qualità del suono più che i bassi che pompano al massimo.

Recensione Audio-Technica ATH-M50xBT

Le ATH-M50xBT offrono una resa audio eccellente per il loro prezzo, e fanno risaltare tutti i dettagli in modo bilanciato. Merito sicuramente dei driver da 45mm, ma per saggiarne le qualità meglio utilizzarle col cavo e un lettore ad alta risoluzione come un DAC portatile. In questo modo si riescono a far suonare bene e a godersi un audio eccellente.

Suonano bene anche col bluetooth, ma non così bene come col cavo. Diciamo che chi acquista queste cuffie deve vedere nel bluetooth più un optional. In altre parole, le trovo ideali per chi vuole delle cuffie di qualità per l’impianto audio di casa ma che all’occorrenza può usarle anche con lo smartphone.

Se invece devi usarle quasi esclusivamente con lo smartphone via bluetooth, allora c’è sicuramente di meglio, anche a prezzi più bassi. Ho trovato suolo un piccolo difetto: quando si alza il volume al massimo, chi sta vicino potrebbe essere infastidito dalla musica perché non insonorizzano bene.

Conclusione

Le ATH-M50xBT sono cuffie che si rivolgono ad audiofili, musicisti e a chi cerca la qualità e la pulizia del suono più che bassi potenti. Sono quindi da usare più in casa che in movimento perché non sono leggerissime e col bluetooth non si riescono a sfruttare al massimo.

Collegate a un DAC sono fantastiche e valgono il prezzo che non è assolutamente alto per la qualità offerta. Premesso questo, Audio-Technica dovrebbe aggiornare l’app per aggiungere funzionalità in grado di migliorare l’esperienza di ascolto anche quando le si utilizza in wireless.

Specifiche Audio-Technica ATH-M50xBT

  • Tipologia: over-ear
  • Connettività: Bluetooth 5.0
  • Driver: 45 mm
  • Risposta di frequenza: 15–28,000 Hz
  • Sensibilità: 99 dB
  • Impedenza: 38 ohms
  • Codec: aptX, AAC, SBC
  • Autonomia batteria: 40 ore
  • Peso: 310g
  • Prezzo: € 199