adv

Recensione HP Omen Blast

REVIEW OVERVIEW

Comfort
9
Qualità audio
8
Microfono
7
Prezzo
8

Ottime cuffie con microfono per il gaming che possono essere sfruttate anche per videoconferenze online

Cercando delle cuffie con microfono e con connettore USB, mi sono imbattuto nelle HP Omen Blast. Si tratta di cuffie progettate per il gaming ma che possono essere utilizzate anche per ascoltare musica, fare videoconferenze o per registrare video da pubblicare su YouTube.

Caratteristiche

Le Omen Blast sono dotate di microfono retrattile e si possono collegare sia con il classico Jack audio da 3,5 mm e sia attraverso la porta USB perché hanno in dotazione uno convertitore analogico digitale (DAC). Hanno un prezzo di listino che si aggira intorno ai 90 € ma è facile trovarle in offerte sia su Amazon sia sullo stesso store di HP: il prezzo medio che si trovano in giro è di circa 60 €, non molti considerate le caratteristiche complessive di queste cuffie.

HP Omen Blast

Come dicevo le Omen Blast sono delle cuffie progettate per il gaming ma che si possono adattare anche ad altri utilizzi, dall’ascolto della musica alle videoconferenze. Sono quindi cuffie molto versatili: grazie al microfono e al doppio connettore analogico digitale possono essere utilizzate praticamente con qualsiasi dispositivo, dalla console al pc, al telefonino o al lettore MP3.

Il design è un po’ massiccio e pesano circa 390 grammi, ma sono molto confortevoli da indossare. Il merito va sicuramente al design riuscito e alle imbottiture dei cuscinetti e dell’archetto. Indossate sono davvero molto comode e anche dopo diverse ore di utilizzo non stancano particolarmente. Il cavo delle cuffie è lungo circa 120 cm mentre il cavo del DAC è da 130 cm. Se si utilizza, quindi, il connettore USB, la lunghezza totale del cavo è di circa 2,5 metri, sufficiente a offrire una buona libertà di movimento.

HP Omen Blast

Le Omen Blast sono dotate di driver da 53 mm in neodimio e hanno i controlli sul cavo per il volume e per disattivare il microfono. Quest’ultimo è di tipo retrattile: può essere quindi nascosto completamente nell’auricolare sinistro quando non serve. Queste cuffie non sono provviste di alcun sistema attivo per la soppressione dei rumori: la buona progettazione sia degli auricolari sia del microfono consentono comunque di attenuare i rumori presenti nell’ambiente in modo passivo.

HP Omen Blast

Attraverso il software di gestione Omen Gaming Hub, che può essere scaricato dal Microsoft Store, è possibile abilitare l’audio 7.1 per avere un audio surround virtuale. Non è quindi un vero e proprio audio multicanale ma comunque consente di offrire un’esperienza più immersiva mentre si gioca. Sempre attraverso il software di gestione è possibile scegliere uno dei profili predefiniti per l’equalizzatore oppure creare altri settaggi personalizzati per offrire esperienze audio diverse a seconda dei casi e delle proprie preferenze.

Prova pratica

Ho trovato l’audio offerto dalle Omen Blast ben bilanciato, con medi e alti che si sentono bene e con bassi presenti ma che non vanno a sovrastare le altre frequenze. Il volume massimo non è altissimo, ma comunque adeguato alla maggior parte dei casi. Anche il microfono non è male. Il parlato risulta pulito ma bisogna fare un po’ di attenzione si come lo si posiziona: se è troppo vicino alla bocca si rischia di catturare anche il respiro e creare fruscii fastidiosi.

Giudizio finale

Il mio voto finale sulle HP Omen Blast è sicuramente positivo. Ci sono sicuramente cuffie che suonano meglio e con caratteristiche più avanzate, ma non in questa fascia di prezzo è difficile pretendere di più. Per quello che costano ho trovato le Omen Blast un’ottima soluzione: possono essere le cuffie definitive per chi non vuole spendere molto e cerca un prodotto da poter utilizzare a 360°, dai giochi alla musica o alle videoconferenze online.

Specifiche HP Omen Blast

  • Interfaccia: USB o Jack 3,5mm
  • Frequenza nominale: 20 Hz – 20 kHz
  • Sensibilità: 95 dB
  • Driver: al Neodimio da 53 mm
  • Impedenza: 32 Ω
  • Lunghezza cavo: 120 cm (headset), 130 cm (DAC)
  • Peso: 390 g