Recensione Sony WH-XB700 EXTRA BASS

Comfort
9
Funzionalità
8
App
9
Audio
7
Prezzo
7
Le Sony WH-XB700 sono le cuffie perfette per i giovani che amano la musica elettronica. Sono comodissime da indossare e offrono un'ottima autonomia. Il prezzo però è un po' alto.

Un paio di cuffie wireless leggere e potenti, per godersi la musica in movimento come in una discoteca

Le Sony WH-XB700 sono le nuove cuffie del produttore giapponese pensate per chi ama ascoltare la musica con bassi importanti. Disponibili nelle colorazioni blu e nero, sono dotate di connessione Bluetooth e NFC. Sono vendute a un prezzo di circa 149 euro, ma sapranno mantenere quanto promesso?

Comfort

Le Sony WH-XB700 sono cuffie on-ear: si poggiano sulle orecchie ma non le coprono completamente. Hanno un design in plastica ma la qualità dei materiali è ottima. Peccato solo che i cuscinetti non siano in pelle: visto il prezzo forse si poteva fare di più.

Sony WH-XB700 indossate

Sono leggerissime, le più leggere mai provate di questa tipologia. Sono quindi comodissime e dopo un po’ ci si dimentica di indossarle. Il design forse è un po’ anonimo, ma è questione di gusti. Tutto sommato a me non dispiacciono, ma le cuffie oggi sono anche un gadget da sfoggiare e forse da questo punto di vista le Beats Solo sono più attraenti per i giovani.

Recensione Sony WH-XB700

Funzionalità

Queste cuffie non sono dotate di alcun sistema di riduzione del rumore. Personalmente non lo vedo come una cosa negativa. Dipende da dove si usano: se le si usa in palestra o a casa per ascoltare la musica, il sistema di riduzione del rumore potrebbe rivelarsi inutile e comporterebbe un prezzo più alto.

Sony WH-XB700

La batteria integrata offre un’autonomia di circa 30 ore in ascolto, che non è male, e per la ricarica usano un cavo USB-C. Sulle cuffie sono presenti poi alcuni controlli fisici come il tasto per attivare l’assistente vocale e c’è il microfono per le chiamate. Supportano la tecnologia NFC che rende molto più semplice la connessione senza fili a un dispositivo compatibile, ma naturalmente possono essere utilizzate anche col cavo in dotazione.

App

L’applicazione Headphones Connect per Android e iOS è davvero ben fatta. Consente di gestire tantissimi parametri per personalizzare l’ascolto, dai bassi all’equalizzatore. Inoltre si può scegliere se preferire una connessione stabile o la qualità dell’audio. E, sempre attraverso l’app, si può personalizzare l’uso del pulsante fisico e installare la lingua italiana per la guida vocale.

Audio

Le Sony WH-XB700, come è facile intuire dal nome, sono cuffie pensate per chi ama pompare i bassi. Da questo punto di vista sono sicuramente riuscite. Offrono un audio potente, i bassi ci sono e si sentono e anche impostando il volume al massimo non si avverte alcuna distorsione.

Recensione Sony WH-XB700

Attraverso l’app è possibile personalizzare l’audio e scegliere impostazioni differenti in base al tipo di musica che si sta ascoltando. L’eccessiva presenza dei bassi, però, non sarà apprezzata da un vero audiofilo. Il suono risulta leggermente ovattato e si perdono quei dettagli che fanno la differenza per un vero amante della musica.

Sia ben inteso, non suonano male, anzi. Ma sono più orientate a un ragazzo che ama la musica elettronica e che vuole usarle anche con i giochi e i film, ma non per un musicista che fa più attenzione alla pulizia del suono che non al volume.

Conclusioni

Le Sony WH-XB700 sono sicuramente delle buone cuffie, ben fatte, comode da indossare e con una buona autonomia. L’applicazione a corredo è una delle migliori. Il prezzo, però, è un po’ alto considerato che non hanno alcun sistema di riduzione del rumore. Ci sono cuffie che costano meno e che offrono una qualità del suono simile. Non adatte a musicisti e audiofili a causa della troppa enfasi sui bassi. Consigliate più per i giovani che amano la musica elettronica.

Specifiche Sony WH-XB700

  • Tipologia: on-ear
  • Connettività: Bluetooth 4.2 e NFC
  • Driver: 30 mm
  • Risposta in frequenza: 20–20.000 Hz
  • Sensibilità: 103 dB
  • Impedenza: 37 ohms
  • Codec: aptX, AAC, SBC
  • Autonomia batteria: 30 ore
  • Peso: 195g
  • Prezzo: € 149