Direttamente da Indiegogo le cuffie completamente wireless che sfidano gli AirPods e che puoi usare anche in piscina.
Gli auricolari true wireless sono il gadget del momento. Ce ne sono così tanti in giro che scegliere diventa un’impresa difficilissima. Gli AirPods di Apple sono i più venduti al mondo, un successo dovuto in gran parte al brand, ma ci sono in giro validissime alternative, con più funzionalità e che puoi portarti a casa spendendo molto meno.
Ma se cerchi qualcosa davvero speciale, il posto in cui trovarlo non è sicuramente Amazon. Su Indiegogo, la nota piattaforma di crowdfunding, ci sono tantissimi progetti innovativi come le UNI TWS, auricolari true wireless che ho deciso di acquistare attratto dalle numerose funzionalità . Avrò speso bene i miei soldi? Non resta che provarle.
Comfort
Gli auricolari UNI TWS sono piccolissimi e leggerissimi: ognuno pesa appena 5,4 grammi. Sono di tipo in-ear e hanno un design ergonomico e confortevole. Una volta fissati, si adattano perfettamente all’orecchio e non cadono neanche se fai movimenti bruschi col capo. Da questo punto di vista ho trovato queste cuffiette eccezionali. Perfette per correre, andare in bici, in moto o ballare.
Gli auricolari UNI TWS sono dotati di un case per la ricarica molto compatto e sono anche forniti di una piccola custodia per il trasporto.
FunzionalitÃ
L’elenco delle funzionalità è davvero lungo ed è anche il motivo perché non ho potuto resistere all’acquisto. Inizio col dire che sono classificati IPX7 e quindi sono impermeabili al 100%. Li puoi persino usare in piscina perchè possono essere completamente immersi in acqua fino a 1 metro di profondità per 30 minuti.
La batteria integrata negli auricolari offre un’autonomia in ascolto di ben 12 ore, più del doppio degli AirPods tanto per intenderci. Inoltre la custodia per la ricarica ha una batteria da 3500mAh per caricarle innumerevoli volte e arrivare a un’autonomia complessiva di ben 360 ore.
La custodia si può ricaricare sia col classico cavo Micro-USB sia via Wireless, ed è dotata di una porta USB standard per ricaricare un altro dispositivo come lo smartphone. In altre parole puoi usare la custodia come una power bank.
Per compltare l’elenco delle funzionalità , gli auricolari UNI utilizzano la tecnologia di riduzione del rumore avanzata Qualcomm cVc 8.0 per ridurre il rumore ambientale e sono dotati di controlli touch su entrambi gli auricolari.
App
Al momento non c’è alcuna applicazione per gestire il collegamento e la qualità del suono. Si collegano allo smartphone come qualsiasi altra cuffia bluetooth.
Audio
Questa per me è stata la nota dolente. Gli auricolari possono avere tantissime funzioni, ma se poi non suonano bene che me ne faccio? Gli UNI si collegano velocemente, la connessione è sempre stabile, mai un problema da questo punto di vista. Avendo il Bluetooth 5.0 le puoi usare anche fino a 30 metri di distanza.
Purtroppo, nonostante utilizzino driver in grafene, l’audio non è così buono come mi sarei aspettato. Il suono è pulito e non ho mai avvertito alcun tipo di ritardo. Il volume, però, non è altissimo e mancano quasi completamente i bassi. Si comportano meglio con musica sinfonica, meno con musica pop e rock. Gli UNI TWS non sono scarsi, ma le mie aspettative erano molto alte.
Giudizio finale
Gli UNI TWS sono auricolari eccellenti dal punto di vista del comfort, delle funzionalità e della qualità costruttiva. L’audio, però, non è altrettanto buono. È pulito ma poco bilanciato a causa soprattutto della mancanza di bassi. Se non hai particolarmente esigenze da questo punto di vista, allora te le consiglio. L’autonomia eccezionale e il fatto che siano impermeabili al 100% può fare la differenza, soprattutto se vuoi usarli per fare nuoto.
Specifiche UNI TWS
- Tipologia: in-ear
- Connettività : Bluetooth 5.0
- Driver: 6 mm in grafene
- Risposta in frequenza: 20–40.000 Hz
- Impedenza: 16 ohm
- Codec: aptX, SBC, AAC, CVSD, mSBC
- Autonomia batteria: 12 ore con una ricarica completa
- Peso: 5.4g per auricolare
- Prezzo: $ 89