Cosa hanno di così tanto speciale le Sony WH-1000XM3 per costare ben 380 euro? Per saperlo la cosa migliore era provarle. Così me ne sono procurato un paio per scoprire se sono davvero le migliori cuffie bluetooth con sistema di eliminazione del rumore attivo. Ma prima di proseguire nella mia recensione, è bene fare alcune premesse.
Perchè acquistare una cuffia con sistema di eliminazione del rumore
La prima domanda da porti quando devi acquistare un paio di cuffie bluetooh è: “ho davvero bisogno del sistema di eliminazione del rumore?” Per darti la risposta a questa domanda devi chiederti quindi dove hai intenzione di usarle. Se non le userai in ambienti con rumore, sono inutili. Spenderesti di più per avere qualcosa che non ti farà ascoltare meglio la musica, anzi.
Ci sono cuffie che costano molto meno e che sanno suonare anche molto meglio. Il sistema di eliminazione del rumore è utile quando ti trovi in ambienti chiassosi: mentre sei in viaggio su un treno o in aereo o stai percorrendo una strada nelle ore di punta col traffico sono solo alcuni esempi.
Se invece le userai in casa per ascoltare la musica dal telefonino o per guardare un film alla tv, meglio considerare altre cuffie. La stessa Sony ha a listino ottime cuffie che costano molto meno. Puoi considerare ad esempio le Sony MDR-1AM2. Costano la metà, è vero che non sono bluetooth, ma in fatto di qualità audio non c’è paragone con le Sony WH-1000XM3.
Questa è una premessa importante e doverosa perché altrimenti la recensione potrebbe essere interpretata male. Nel considerare la qualità audio il mio paragone sono state cuffie di stessa tipologia, altrimenti avrei dovuto ridimensionare il mio voto finale.
Cosa mi è piaciuto e cosa no delle Sony WH-1000XM3
Ho trascorso con le Sony WH-1000XM3 una settimana e ci sarebbe tanto da dire. Ma cercherò di essere breve e di andare subito alle cose importanti.
Comfort
Le WH-1000XM3 sono scuffie over-ear, quindi coprono completamente le orecchie. I cuscinetti in pelle sono abbastanza comodi e tutto sommato sono anche leggere. Comoda la custodia per il trasporto fornita in dotazione: possono ripiegarsi facilmente per occupare meno spazio.
I comandi a sfioramento sono facili e comodissimi. Sull’auricolare destro c’è un pannello con i comandi touch per regolare volume e riproduzione. Quando poggi il palmo sull’auricolare, si abbassa l’audio e si disabilita velocemente il sistema di riduzione del rumore per ascoltare quello che avviene nell’ambiente.
Funzionalità
La caratteristica principale di queste cuffie è il sistema di eliminazione del rumore che si è rivelato uno dei migliori mai provati. Le innumerevoli recensioni positive che si trovano in rete mi trovano perfettamente d’accordo. Ti riescono ad isolare dall’ambiente estero in modo quasi perfetto.
Un sistema automatico e intelligente è in grado di analizzare i rumori presenti nell’ambiente per regolare le cuffie e ridurli. Questa funzionalità è utile non solo per ascoltare la musica quando sei in posti con molto rumore, ma anche quando vuoi semplicemente riposarti senza essere disturbato. Se ti trovi in treno, ad esempio, puoi indossare le cuffie per non ascoltare quello che viene detto intorno a te e concentrarti ad esempio sulla lettura.
Il tutto funziona davvero eccezionale, quasi magico direi. La batteria dura ben 30 ore e si ricarica con un cavo USB-C. Sony ha fatto le cose davvero in grande.
App
L’applicazione Connect per Android e iOS consente di gestire tutte le funzionalità delle cuffie e di aggiornare la lingua per gli avvisi vocali. È davvero ben fatta, semplice e intuitiva. Consente di controllare lo stato della batteria, scegliere il tipo di codec per il bluetooth e personalizzare l’ascolto con l’equalizzatore e i vari preset.
C’è poi la sezione dedicata alla configurazione del sistema di riduzione del rumore. Puoi impostare manualmente il tutto o lasciare che siano le cuffie a scegliere la regolazione migliore. Pochi secondi e le WH-1000XM3 adattano l’ascolto all’ambiente in cui ti trovi, che si tratti di un treno o una stanza con gente che parla.
Audio
Non mi stancherò mai di ricordare che cuffie come le Sony WH-1000XM3 non sono pensate per offrire il miglior audio possibile in generale, ma per offrire il miglior audio possibile in ambienti con rumore. Non si rivolgono quindi all’audiofilo esigente o al musicista tanto per intenderci.
Non sono cuffie pensate per l’ascolto in studio, ma per chi è sempre in giro e vuole isolarsi dai rumori presenti nell’ambiente. Sia ben inteso, suonano bene, ma non sono eccezionali: sono cuffie che vanno “comprese”.
Se le devi usare per ascoltare la musica in casa, allora lascia perdere: non vale la pena spendere tanto. Trovi cuffie che suonano molto meglio e che costano molto meno. Ma se le devi usare in treno, in aereo o in ambienti con molto rumore, sono quanto di meglio puoi trovare sul mercato.
Ho avuto modo di provare le Beats Studio3 che hanno un prezzo di listino molto simile, ma a mio parere c’è una differenza enorme in fatto di audio con sistema di eliminazione del rumore. Le Sony WH-1000XM3 surclassano le Beats Studio3 quasi in tutto.
Conclusioni
Tornando alla domanda iniziale, dopo averle provate posso dire che le Sony WH-1000XM3, secondo la mia opinione, sono le migliori cuffie bluetooth con sistema di riduzione del rumore attivo e non posso che dargli voti altissimi. Funzionano in modo eccezionale, sono comode da indossare e hanno anche un’ottima autonomia.
Non costano poco, ma se puoi permettertele non ti deluderanno. Il prezzo, comunque, non è alto se paragonato a quello di altre cuffie simili. Considera, poi, che sono sul mercato già da qualche mese e che è facile trovarle scontate su qualche negozio online come Amazon. Un acquisto talmente consigliato che ho deciso di tenermele.
Specifiche Sony WH-1000XM3
- Tipologia: over-ear
- Connettività: Bluetooth 4.2
- Driver: 40 mm
- Risposta di frequenza: 4–40.000 Hz
- Sensibilità: 104,5 dB
- Impedenza: 38 ohms
- Codec: SBC, AAC, aptX, aptX HD, LDAC
- Autonomia batteria: 30 ore con NC attivo, 38 ore con NC off
- Peso: 255g