Puoi condividere pensieri, immagini e video come qualsiasi altro social network, ma la prossima volta che posti un nuovo messaggio, quello vecchio e tutte le sue tracce vengono cancellate per sempre
In altre parole Voycee è un social network senza memoria, che non ricorda quello che postiamo a parte l’ultimo messaggio. Ci permette, quindi di condividere solo quello che stiamo provando al momento. Una nuova emozione o una nuova esperienza eliminerà per sempre quella precedente.
Per ora Voycee è disponibile solo come applicazione per iOS, ma presto dovrebbe essere rilasciata anche la versione per Android e Web.
L’applicazione è semplice, intuitiva e curata graficamente. Al primo accesso ci si dovrà registrare scegliendo un nome utente e un avatar. Fatto ciò, si potranno aggiungere le persone da seguire scegliendole tra i vari utenti presenti in Voycee. Il modello è molto simile a Twitter, con le persone che seguiamo (Following) e quelle che seguono noi (Followers).
L’interfaccia principale è suddivisa in 5 sezioni. La prima ci permette di visualizzare il flusso delle attività più recenti delle persone che seguiamo. Per ogni post possiamo lasciare un commento o il classico Like. Naturalmente anche i commenti, i like, le notifiche e gli hashtag sono automaticamente cancellati col messaggio. A sua volta, chi visualizza il profilo di un utente che ha lasciato un commento, conoscerà di lui solo l’ultimo stato. Tutto ciò che ha postato prima è acqua passata. La seconda schermata è suddivisa in due parti: i post più popolari che mostra il flusso dei post più seguiti in Voycee, e gli hashtags più ricorrenti tra i messaggi che sono postati nell’applicazione.
Toccando il pulsante al centro in basso col logo di Voycee si può creare un nuovo messaggio da postare. Possiamo scegliere se creare un messaggio testuale, condividere una foto, un video o anche un messaggio vocale. Ai messaggi può essere anche allegata la propria posizione. Un messaggio condiviso può essere cancellato sia postandone un altro sia andando nel proprio profilo.
La quarta schermata ci mostra le notifiche ricevute e infine la quinta è quella del nostro profilo dove possiamo aggiungere una piccola descrizione e modificare l’immagine del banner. Voycee ci permette anche di condividere il nostro profilo su Facebook, Twitter, Instagram e per email.
L’idea di Voycee non è male perché ci permette di conoscere lo stato delle persone che seguiamo, come si sentono ora, e non nel passato. Quindi non si viene affollati da una lunga lista di post passati. E poi le novità sono sempre ben accolte. Ci sono però anche alcuni contro. Innanzitutto, come ogni altro social network, per spingere le persone ad usarlo il numero di utenti deve crescere di molto. Non è poi un modello adatto a chi ama postare messaggi con una certa frequenza perché chi lo segue rischia di perdersi il filo del discorso.