Come installare app non ufficiali su Android TV

Arricchisci la tua smart tv e il tuo Nexus Player con tantissime altre app e giochi che non sono disponibili su Google Play

Android TV è la piattaforma di Google per le smart tv e per i tv box come il Nexus Player e NVIDIA Shield TV. In pratica ti permette di trasformare il televisore in un dispositivo intelligente per navigare, giocare, e usare servizi online senza dover ricorrere ad altri dispositivi come tablet, pc e smartphone.

Android TV ha un suo store Google Play da dove è possibile scaricare e installare app e giochi. Ma il Google Play di Android TV è diverso da quello presente sugli smartphone: ci sono molti meno contenuti. Quindi le app e i giochi su Android TV sono pochi se paragonati a quelli che si possono installare su smartphone e tablet.

C’è però il modo di installare su Android TV app non ufficiali e non presenti su Google Play. Di solito un’app non è disponibile su Android TV perché non è ancora completamente ottimizzata per le smart tv. Alcune, però, pur non essendo perfettamente compatibili, funzionano ugualmente.

Puoi quindi provare a installare app non ufficiali su Android TV e verificare da solo se funzionano o meno. Se sei sfortunato e non funzionano, non dovrai far altro che disinstallarle per evitare che occupino spazio inutilmente. Sul Nexus Player, ad esempio, non è disponibile il browser Firefox, ma si può installare e funziona abbastanza bene.

Oppure c’è il Fire TV Stick di Amazon che è sempre basato su una versione modificata di Android. A questo proposito ho fatto una quida specifica su come installare app non ufficiali su Fire TV Stick.

Proprio per questo ti mostrerò alcuni modi per installare su Android TV app che non sono su Google Play. Così, se sei fortunato, potrai usare le tue applicazioni preferite anche sul televisore e stando comodamente seduto in poltrona.

Installare app non ufficiali su Android TV manualmente

Il primo metodo che ti mostro consiste nello scaricare il file apk dell’applicazione e poi installarlo attraverso un file manager. La prima cosa che devi fare, quindi, è installare su Android TV un file manager da Google Play. Ce ne sono diversi: per l’occasione io ho usato X-Plore.

Installare app non ufficiali su Android TV

A questo punto dovrai procurarti il file apk dell’applicazione su Internet. Ci sono diversi siti che ti permettono di scaricare i file apk delle applicazioni per Android come APKMirror, APK pure e così via.

Installare app non ufficiali su Android TV

Una volta scaricato il file apk dell’applicazione, caricalo sul tuo Google Drive col computer. Vai quindi su Android TV e avvia X-plore. Dal pannello di sinistra seleziona Archivio Web e poi scegli Google Drive. Esegui quindi l’accesso col tuo account Google per visualizzare i tuoi file.

Installare app non ufficiali su Android TV

Scorri i file in Google Drive e clicca sul file apk dell’applicazione che vuoi installare su Android TV (come ad esempio Firefox). X-plore scaricherà quindi il file apk su Android TV e proverà a installarlo. La prima volta che lo fai, ti verrà mostrato un messaggio che ti avverte che la tua TV non è autorizzata a installare app sconosciute da questa origine.

Installare app non ufficiali su Android TV

Non preoccuparti, è del tutto normale. Clicca su Impostazioni e metti su On l’opzione per installare app sconosciute da X-plore. A questo punto ripeti l’operazione precedente e completa l’installazione.

Installare app non ufficiali su Android TV

Se tutto è andato come dovrebbe, troverai la nuova app nella sezione Applicazioni di Android TV e potrai avviarla come fai con le altre app scaricate da Google Play.

Installare app non ufficiali su Android TV

Se l’applicazione non dovesse comparire, non preoccuparti: con alcune app non installate da Google Play può accadere. Per risolvere il problema puoi usare Tv App Repo, un’app che si trova su Google Play e che ti permette di creare collegamenti nella home per le app che sono nascoste. La prima cosa che devi fare, quindi, è installare su Android TV l’app Tv App Repo da Google Play.

Dopo averla avviata, in Leanback Shortcuts puoi visualizzare le app che hai installato e che non sono visibili nella schermata principale di Android TV.

Installare app non ufficiali su Android TV

A questo punto seleziona l’app e clicca su Create shortcut. Anche con Tv App Repo ti verrà chiesto di concedere il permesso per installare app da questa origine.

Installare app non ufficiali su Android TV con Aptoide TV

Aptoide TV è un negozio per installare app e giochi su Android TV diverso da Google Play. Google Play è lo store ufficiale, mentre Aptoide TV è uno store non ufficiale ottimizzato per Set Top Box (come Nexus Player e NVIDIA Shield TV) e Smart TV. Aptoide TV deve essere installato manualmente attraverso la procedura vista precedentemente e usando il file apk che si può scaricare dal seguente sito web.

Installare app non ufficiali su Android TV

Dopo aver installato e avviato Aptoide TV, potrai installare tantissime altre app e giochi che non sono presenti su Google Play. La prima volta, anche in questo caso, dovrai fornire i permessi per installare app da questa origine. Ricorda però che Aptoide TV è uno store non ufficiale e quindi molte app potrebbero non funzionare correttamente.

Installare app non ufficiali su Android TV

Ultime Recensioni

Recensione Huawei FreeBuds 3 (CM-SHK00)

Suonano alla grande, hanno la ricarica wireless e il sistema di riduzione del rumore attivo, se solo costassero di meno sarebbero perfetti I FreeBuds 3...

Recensione Xiaomi Airdots Pro Air 2 (TWSEJ02JY)

Ottimi auricolari wireless a soli 50 euro, perfetti sia per ascoltare la musica che per le chiamate Gli Airdots Pro Air 2 sono gli ultimi...

Recensione Fossil Gen 5 The Carlyle HR (FTW4024)

Dopo averlo provato, posso dire che è uno dei migliori smartwatch con Wear OS, ma mi avrà convinto del tutto? Il Fossil Gen 5 The...

Recensione Amazon Echo Show 5

Un piccolo display intelligente dalle mille sorprese offerto a un prezzo incredibile Rispetto al fratello maggiore, l’Amazon Echo Show 5 offre un display da 5,5...

GUIDE E TRUCCHI

Come aumentare la risoluzione di un’immagine

Se abbiamo un’immagine sfuocata o con una risoluzione troppo bassa per essere stampata o pubblicata sul Web, possiamo renderla più nitida sfruttando alcuni strumenti...

Come convertire una chat di WhatsApp in un file di testo

Possono essere diversi i motivi per cui può essere utile salvare sul proprio smartphone una conversazione di WhatsApp. Magari può contenere uno scambio di...

Come prendersi gioco di Google

Mettendo in disordine la cronologia delle ricerche possiamo confondere Google e tutelare la nostra privacy. È risaputo che Google raccoglie informazioni su di noi, traccia...

Tradurre pagina web su smartphone

Gli smartphone hanno display sempre più grandi, grazie ai quali puoi navigare su Internet quasi come su un computer. C’è persino chi oggi naviga...

Instagram: trucchi e consigli per usarlo meglio

Tutti conosciamo Instagram, l'app di condivisione immagini, che consente a chiunque con un account di postare foto da condividere col mondo! In realtà Instagram non è così semplice come si...