Come installare app non ufficiali su Android TV

Arricchisci la tua smart tv e il tuo Nexus Player con tantissime altre app e giochi che non sono disponibili su Google Play

Android TV è la piattaforma di Google per le smart tv e per i tv box come il Nexus Player e NVIDIA Shield TV. In pratica ti permette di trasformare il televisore in un dispositivo intelligente per navigare, giocare, e usare servizi online senza dover ricorrere ad altri dispositivi come tablet, pc e smartphone.

Android TV ha un suo store Google Play da dove è possibile scaricare e installare app e giochi. Ma il Google Play di Android TV è diverso da quello presente sugli smartphone: ci sono molti meno contenuti. Quindi le app e i giochi su Android TV sono pochi se paragonati a quelli che si possono installare su smartphone e tablet.

C’è però il modo di installare su Android TV app non ufficiali e non presenti su Google Play. Di solito un’app non è disponibile su Android TV perché non è ancora completamente ottimizzata per le smart tv. Alcune, però, pur non essendo perfettamente compatibili, funzionano ugualmente.

Puoi quindi provare a installare app non ufficiali su Android TV e verificare da solo se funzionano o meno. Se sei sfortunato e non funzionano, non dovrai far altro che disinstallarle per evitare che occupino spazio inutilmente. Sul Nexus Player, ad esempio, non è disponibile il browser Firefox, ma si può installare e funziona abbastanza bene.

Oppure c’è il Fire TV Stick di Amazon che è sempre basato su una versione modificata di Android. A questo proposito ho fatto una quida specifica su come installare app non ufficiali su Fire TV Stick.

Proprio per questo ti mostrerò alcuni modi per installare su Android TV app che non sono su Google Play. Così, se sei fortunato, potrai usare le tue applicazioni preferite anche sul televisore e stando comodamente seduto in poltrona.

Installare app non ufficiali su Android TV manualmente

Il primo metodo che ti mostro consiste nello scaricare il file apk dell’applicazione e poi installarlo attraverso un file manager. La prima cosa che devi fare, quindi, è installare su Android TV un file manager da Google Play. Ce ne sono diversi: per l’occasione io ho usato X-Plore.

Installare app non ufficiali su Android TV

A questo punto dovrai procurarti il file apk dell’applicazione su Internet. Ci sono diversi siti che ti permettono di scaricare i file apk delle applicazioni per Android come APKMirror, APK pure e così via.

Installare app non ufficiali su Android TV

Una volta scaricato il file apk dell’applicazione, caricalo sul tuo Google Drive col computer. Vai quindi su Android TV e avvia X-plore. Dal pannello di sinistra seleziona Archivio Web e poi scegli Google Drive. Esegui quindi l’accesso col tuo account Google per visualizzare i tuoi file.

Installare app non ufficiali su Android TV

Scorri i file in Google Drive e clicca sul file apk dell’applicazione che vuoi installare su Android TV (come ad esempio Firefox). X-plore scaricherà quindi il file apk su Android TV e proverà a installarlo. La prima volta che lo fai, ti verrà mostrato un messaggio che ti avverte che la tua TV non è autorizzata a installare app sconosciute da questa origine.

Installare app non ufficiali su Android TV

Non preoccuparti, è del tutto normale. Clicca su Impostazioni e metti su On l’opzione per installare app sconosciute da X-plore. A questo punto ripeti l’operazione precedente e completa l’installazione.

Installare app non ufficiali su Android TV

Se tutto è andato come dovrebbe, troverai la nuova app nella sezione Applicazioni di Android TV e potrai avviarla come fai con le altre app scaricate da Google Play.

Installare app non ufficiali su Android TV

Se l’applicazione non dovesse comparire, non preoccuparti: con alcune app non installate da Google Play può accadere. Per risolvere il problema puoi usare Tv App Repo, un’app che si trova su Google Play e che ti permette di creare collegamenti nella home per le app che sono nascoste. La prima cosa che devi fare, quindi, è installare su Android TV l’app Tv App Repo da Google Play.

Dopo averla avviata, in Leanback Shortcuts puoi visualizzare le app che hai installato e che non sono visibili nella schermata principale di Android TV.

Installare app non ufficiali su Android TV

A questo punto seleziona l’app e clicca su Create shortcut. Anche con Tv App Repo ti verrà chiesto di concedere il permesso per installare app da questa origine.

Installare app non ufficiali su Android TV con Aptoide TV

Aptoide TV è un negozio per installare app e giochi su Android TV diverso da Google Play. Google Play è lo store ufficiale, mentre Aptoide TV è uno store non ufficiale ottimizzato per Set Top Box (come Nexus Player e NVIDIA Shield TV) e Smart TV. Aptoide TV deve essere installato manualmente attraverso la procedura vista precedentemente e usando il file apk che si può scaricare dal seguente sito web.

Installare app non ufficiali su Android TV

Dopo aver installato e avviato Aptoide TV, potrai installare tantissime altre app e giochi che non sono presenti su Google Play. La prima volta, anche in questo caso, dovrai fornire i permessi per installare app da questa origine. Ricorda però che Aptoide TV è uno store non ufficiale e quindi molte app potrebbero non funzionare correttamente.

Installare app non ufficiali su Android TV

top reviews

Recensione Fire TV Stick 4K

Ho provato in anteprima il Fire TV Stick 4K che Amazon vende solo in USA e UK, ma con qualche trucco puoi usarlo anche...

iPhone X contro Pixel 2 XL, scontro tra titani

Abbiamo trascorso una settimana con l’iPhone X e il Pixel 2 XL, i due top di gamma di Apple e Google, ma quale ci...

Recensione Apple Watch Serie 4

Abbiamo provato la nuova Serie 4 del più desiderato e più venduto smartwatch al mondo. Sarà vera gloria? L’Apple Watch era già da tempo l’orologio...

Asus RT-AC5300: recensione di un router bestiale

Abbiamo messo alla prova Asus RT-AC5300, uno dei router WiFi più performanti sul mercato, ma vale davvero tutti i soldi che occorrono per averlo? Asus...

how to

Guardare i video di YouTube bloccati

Capita di non riuscire a visualizzare un video di YouTube. A volte perché non più disponibile o perché l’utente lo ha pubblicato come Privato. Altre...

Kodi, cos’è e perché fa paura alle pay tv

Ecco come funziona uno dei programmi multimediali più amati dai pirati per guardare film in streaming ed eventi sportivi in diretta Kodi è sicuramente uno dei...

Come trasformare gli smartphone Android in apparecchi acustici gratis

Due nuove app di Google trasformano uno smartphone Android in un apparecchio acustico per l’udito a costo zero. Se hai problemi di udito, ora c’è...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

Ecco il nuovo metodo compatibile con qualsiasi smartphone per utilizzare qualsiasi app su Android Auto e guardare video, IPTV, film e serie tv. In un...

Apple Watch, così ti salva la vita

La nostra Guida su come attivare sull'Apple Watch la funzione che permette di ricevere una notifica quando la frequenza cardiaca a riposo è troppo...