FlexClip è uno dei migliori strumenti realizzare fantastici video per YouTube, Facebook e i tuoi social preferiti

Se anche tu vuoi lanciarti su YouTube e cerchi un programma che ti permetta di realizzare video dall’aspetto accattivante, FlexClip è sicuramente una delle migliori soluzioni che ho trovato. Da un po’ anche io mi sono lanciato su YouTube con un canale dove pubblico i video tutorial di Socializziamo.net.

Non sono un esperto di montaggio video e all’inizio i risultati non sono stati granché. Cercavo di fare il possibile con alcuni programmi tradizionali, ma i primi video erano quasi orribili e chi mi segue su YouTube lo sa. Non sono poche le critiche che ho ricevuto. Col tempo ho cercato un po’ di migliorare, ma comunque, non avendo un background in questo settore, continuavo ad avere un po’ di difficoltà, fino a quando mi sono imbattuto in FlexClip.

flexclip

Inizialmente ero un po’ scettico perché FlexClip è una piattaforma di editing video che funziona direttamente nel browser. Non va installato alcun programma sul computer: basta recarsi sul sito con un browser come Chrome e si possono utilizzare tutti gli strumenti classici di un programma di montaggio video.

Perchè usare FlexClip

Come dicevo, all’inizio ero un po’ scettico, ma oggi non riesco più a farne a meno e se si ha una connessione veloce come la fibra, non si ha l’impressione di utilizzare uno strumento online. FlexClip è stato progettato per consentire a chiunque, anche alle persone che non sono pratiche di questi strumenti, di realizzare video di qualsiasi tipologia, in modo semplice e veloce.

Vuoi realizzare un video per un evento che vuoi pubblicizzare su Facebook, oppure un tutorial che vuoi caricare su YouTube ho anche una video lezione per i tuoi studenti. Quale che sia il motivo per cui devi creare un video, FlexClip è una delle migliori soluzioni perché, non solo è facilissimo da utilizzare, ma i risultati sono davvero incredibili. Ti basta scegliere una delle tantissime template e poi personalizzarla con immagini, video, testi ed effetti per creare in pochi passaggi e in modo molto semplice il video finale.

Come si usa FlexClip

FlexClip ti permette di creare il video in due modalità differenti: puoi scegliere se creare un video servendoti di una template (Create By Template) o iniziare un progetto da zero (Start From Scratch). La prima è la soluzione più semplice e più veloce perché dovrai solo modificare la template. In alternativa puoi metterti in gioco e creare un video da zero utilizzando tutti gli strumenti a disposizione della piattaforma.

FlexClip

Selezionando la modalità Create By Template accedi inizialmente a una finestra dove puoi cercare il modello per il video che devi creare. Puoi scorrere le template a disposizione per categoria oppure puoi servirti del campo di ricerca in alto per filtrare tutti i modelli a trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.

Passando il puntatore del mouse sopra il modello puoi visualizzarne un’anteprima appunto così da decidere se è quello che cerchi o meno. Dopo aver trovato il modello che ti piace, non devi far altro che cliccare sul pulsante Customize. In basso trovi lo storyboard che poi modificare eliminando o aggiungendo ulteriori video. Puoi modificare la template utilizzando immagini e video personali che puoi caricare cliccando sul pulsante Local Files oppure, se vuoi realizzare un tutorial, può anche cliccare sul pulsante Recording per avviare la registrazione dello schermo o della webcam. Puoi anche accedere a un ricco catalogo di foto e video che ti mette a disposizione FlexClip.

FlexClip

Gli altri strumenti che hai a disposizione sono Text per inserire un testo sulle clip, Overlay per inserire effetti in entrata o in uscita, Element aggiungere elementi come frecce, icone, e altro. Puoi modificare naturalmente lo sfondo con Background, aggiungere una musica di sottofondo e un watermark.

Per aggiungere un video allo storyboard non devi far altro che trascinarlo sullo storyboard. Le clip possono essere personalizzate poi aggiungendo un audio, filtri, puoi modificare la velocità e così via. Prendere dimestichezza con tutti gli strumenti messi a disposizione da FlexClip occorre davvero poco. Io, pur non essendo un esperto di editing video, sono riuscito a realizzare progetti dall’aspetto accattivante in pochissimo tempo e senza dover utilizzare altri programmi.

flexclip

In FlexClip ho trovato tutto quello che mi serve. Si possono caricare nell’editor video di dimensione massima di 1GB che è più che sufficiente per la maggior parte dei progetti che si devono realizzare per le varie piattaforme sociali sul web. I video realizzati con FlexClip si possono esportare anche in Full HD.

Come dicevo, c’è anche la modalità Start From Scratch per creare un video manualmente partendo da un progetto totalmente vuoto. Sarai tu a dover scegliere i file multimediali da aggiungere al progetto, la musica, gli effetti e quant’altro. In versione beta FlexClip mette a disposizione anche una modalità Timeline dove puoi avere un maggior controllo sul video e gestire più tracce.

FlexClip

Non potevo naturalmente trascurare il discorso sui prezzi. FlexClip mette a disposizione quattro piani di abbonamento. Il primo, quello FREE, è totalmente gratuito però ha alcune limitazioni. Ti consente di esportare i video a risoluzione SD 480p, puoi realizzare un massimo di 12 progetti e ogni video può essere lungo al massimo un minuto.

Prezzi FlexClip

C’è poi il piano BASIC che ha un costo di circa 5 dollari al mese e che ti consente di realizzare fino a 50 progetti online con video di lunghezza massima di tre minuti che può esportare alla risoluzione HD a 720p. Il terzo piano, PLUS, è quello che secondo me è più indicato per uno YouTuber alle prime armi. Costa circa 8 $ al mese e ti consente di esportare i tuoi progetti fino alla risoluzione Full HD con una lunghezza massima di 10 minuti per video.

flexclip prezzi

Se poi hai esigenze particolari e vuoi realizzare video più lunghi, allora puoi pensare di sottoscrivere il piano BUSINESS che costa circa 20 $ al mese. Possono sembrare tanti, ma ti assicuro che dopo aver provato FlexClip difficilmente ne riuscirai a fare a meno e se stai pensando di creare un canale su YouTube per monetizzare qualcosa, 20 € al mese sono sicuramente un ottimo investimento. A meno che tu non sia un esperto di montaggio video, difficilmente troverai un programma più semplice per realizzare video di sicuro impatto.