Home Web The Sky Live, il planetario interattivo

The Sky Live, il planetario interattivo

Grazie a questo sito è possibile esplorare lo spazio direttamente nel browser, senza quindi dover installare nulla sul computer

Chiunque sia appassionato delle stelle e dell’astronomia in generale troverà molto interessante The Sky Live, un sito che permette di visualizzare un planetario interattivo direttamente nel browser. Basta recarsi sul sito e cliccare su 3D Simulator per visualizzare un simulatore del nostro sistema solare.

Facendo clic col pulsante sinistro e trascinando possiamo modificare gli angoli di visualizzazione. Col tasto destro, invece, si esegue il pan. La rotellina del mouse, infine, permette di regolare lo zoom per ingrandire o allontanarsi.

Andando poi nella sezione Planetarium possiamo visualizzare la volta celeste con satelliti, pianeti e tutto il resto. Sarà come essere distesi su un prato di notte con gli occhi puntati verso il cielo. Per mostrare esattamente ciò che è visibile dal posto in cui ci troviamo, basta cliccare sull’icona al centro Set Location e trascinare il marcatore sulla nostra città.

Sono tantissime le informazioni che si possono trovare su The Sky Live, come le orbite delle comete, dettagli sugli asteroidi e molto altro ancora. Infine andando in Night Guide è persino possibile conoscere gli eventi astronomici che è possibile visualizzare in una determinata località, e il tipo di strumentazione necessario per farlo.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI