Video PowerPoint non si vede, come risolvere

Non puoi riprodurre i video presenti nella presentazione di PowerPoint? Molto probabilmente il loro formato non è compatibile col tuo PC

A molti sarà capitato di non riuscire a riprodurre un video presente in una presentazione di PowerPoint. Se anche a te è capitato un problema del genere, non disperare. Nella maggior parte dei casi dipende dai codec video che mancano sul tuo computer, inconveniente che può essere risolto facilmente.

Molto probabilmente la persona che ha creato la presentazione in PowerPoint ha usato un formato video che sul suo computer viene riprodotto tranquillamente, ma che sul tuo può dare problemi. In pratica quando tenti di riprodurlo e sul PC non sono installati i codec corrispondenti, non può decodificare i dati e la clip non viene riprodotta.

Può dipendere dal fatto che la persona che ha realizzato la presentazione ha usato una versione di Office più recente della tua, o anche un sistema operativo diverso come Mac OS. Se conosci la persona che ha realizzato la presentazione, potresti innanzitutto dirgli di utilizzare video che abbiano un formato compatibile con i sistemi più recenti in modo che tu e le altre persone cui lo invia non hanno problemi. Con le ultime versioni di Office sarebbe meglio utilizzare il formato mp4 con codifica video H.264 e audio AAC.

Come premesso, il problema potrebbe dipendere dal fatto che non hai i codec per riprodurre determinati formati video. Per verificare quali riesci a riprodurre sul tuo computer puoi utilizzare una presentazione di test realizzata dall’agenzia BrightCarbon. In pratica si tratta di un file di PowerPoint dove all’interno sono stati inseriti alcuni video in diversi formati. Tutto quello che devi fare è aprire la presentazione e provare a riprodurre i video inseriti. Al termine saprai i formati che riesci a visualizzare e quali no.

Se non conosci l’autore della presentazione e non riesci a riprodurre i video presenti, allora dovrai provvedere a installare i codec che mancano sul computer. Per farlo puoi servirti del K-Lite Codec Pack che ti permette di installare velocemente i codec di tutti i formati video più diffusi. Puoi tranquillamente usare la versione Basic.