Archive.org ha reso disponibile online un emulatore del Commodore 64 con oltre 10 mila titoli che puoi giocare direttamente nel browser
Il Commodore 64, conosciuto anche col nome abbreviato C64, è stato per molti il primo computer. C’è chi ancora lo conserva come cimelio da qualche parte in cantina. Lanciato nel 1982, era soprattutto utilizzato per giocare, e i giochi venivano distribuiti all’inizio attraverso delle normali cassette audio.
Per caricare un gioco ci potevano volere anche 20 minuti perché bisognava che il lettore leggesse i dati dal nastro, eseguendo una procedura identica a quella per ascoltare un audio cassetta. Minuti interminabili e non sempre andava tutto per il verso giusto. Erano altri tempi e se vuoi riviverli, oggi è possibile.
Se hai qualche anno in più e sei nostalgico dei vecchi giochi del Commodore 64, sarai felice sapere che il sito archive.org ha appena reso disponibile un emulatore online del C64 con oltre 10 mila giochi, compresi quelli più piccanti.
Non devi far altro che cliccare su questo link per accedere al catalogo con tutti i giochi del Commodore 64. Puoi scorrerli in base al numero di visualizzazioni, al titolo o anche fare una ricerca testuale. Per avviare l’emulatore ti basta poi cliccare su uno qualsiasi dei giochi.
E non preoccuparti: non dovrai attendere minuti interminabili prima che il gioco sia caricato. Saranno sufficienti pochi secondi e potrai divertirti col Commodore 64 come un tempo.
Leggi anche: Aprire il gioco nascosto Text Adventure di Google