Account compromesso? Firefox Monitor ti permette di scoprirlo

Firefox Monitor è il sito ti permette di scoprire se il tuo account è stato compromesso e ti avvisa nel caso dovesse accadere in futuro.

Ogni giorno c’è il rischio che qualche hacker rubi il tuo account e acceda ai tuoi dati sensibili. Quando un account è compromesso, i rischi sono molteplici. Nel caso più fortunato potresti vederti la casella di posta invasa da messaggi pubblicitari.

Se qualcuno buca il tuo account, però, potrebbe anche rubare dati sensibili come il numero della carta di credito o raggirati con qualche truffa. La tua vita digitale è costantemente a rischio e devi tenere gli occhi sempre aperti.

Come faccio a sapere se il mio account è stato compromesso?

Il metodo più semplice è andare sul sito monitor.firefox.com per accedere al servizio Firefox Monitor. Questo servizio è offerto da Mozilla e ti permette di verificare se il tuo indirizzo di posta elettronica è stato compromesso in qualche attacco informatico.

Tutto quello che devi fare è digitare la tua email nel campo presente nella pagina e premere il pulsante Scan. Se il tuo account è stato compromesso, Firefox Monitor ti mostra quando è avvenuta la violazione in modo da permetterti di correre ai ripari.

Il mio account è stato compromesso, che faccio?

Se il tuo account è stato compromesso, la prima cosa da fare è cambiare la password. Fallo anche per tutti gli altri account che usano la stessa password.

Crea una password abbastanza forte, formata da una sequenza alfanumerica di almeno 8 caratteri e che non ricordi alcun nome comune. Meglio se includi nella password anche caratteri speciali.

Altra cosa importante è usare una password differente per tutti i tuoi account: è molto insicuro usare la stessa password per più servizi.

Se hai tanti account e ti viene difficile ricordare tutte le password, usa un password manager come 1Password, LastPass o Dashlane.

Se il servizio sul quale è registrato l’account lo consente, abilita l’autenticazione a due fattori. Oramai lo permettono tutti i siti, da Facebook ad Apple.

La mia password non è stata compromessa, sono sicuro?

Il fatto che la tua password non sia stata rubata o compromessa, non vuol dire che non lo sarà in futuro. Ogni giorno ci sono attacchi informatici, e anche i giganti come Google e Facebook potrebbero essere violati.

Cliccando sul pulsante Sign Up presente su monitor.firefox.compuoi registrare il tuo account. In questo modo sarai avvisato nel caso il tuo account viene violato e tempestivamente cambiare la password e usare gli altri accorgimenti per proteggere i tuoi dati sensibili.

 

top reviews

iPhone X contro Pixel 2 XL, scontro tra titani

Abbiamo trascorso una settimana con l’iPhone X e il Pixel 2 XL, i due top di gamma di Apple e Google, ma quale ci...

Recensione Amazon echo spot: può davvero rivaleggiare con Google Home?

Tutte le nostre impressioni dopo una settimana con l’echo spot: può davvero rivaleggiare col Google Home? Amazon ha reso disponibile da poco in Italia i...

Recensione Apple Watch Serie 4

Abbiamo provato la nuova Serie 4 del più desiderato e più venduto smartwatch al mondo. Sarà vera gloria? L’Apple Watch era già da tempo l’orologio...

Recensione JBL Link 20

Uno speaker portatile intelligente con Google Assistant capace di riprodurre anche un ottimo sound JBL è uno dei maggiori produttori di speaker portatili e la...

how to

Cancellarsi dalle newsletter inutili con un clic per sempre

Ogni giorno la nostra casella di posta è invasa di email spazzatura con pubblicità e newsletter, ma c’è un modo per eliminarle per sempre...

Come scoprire se Twitter è stato violato

Ci sono tuoi Tweet che tu non hai postato? Forse qualcuno ha violato il tuo profilo di Twitter. Ecco come verificarlo e porvi rimedio. Twitter...

PC fai da te, verificare compatibilità componenti hardware

Come scegliere i componenti giusti e compatibili per assemblare un nuovo pc o aggiornare il vecchio. Vuoi risparmiare con un PC fai da te o...

Convertire un sito Web in un’applicazione

Molti usano quotidianamente diversi servizi Web come Gmail, Google Foto, Outlook e così via. C’è un modo per accedere a questi servizi in modo...

Come conoscere la capacità della batteria del notebook

Ecco una guida per conoscere di quanto si è ridotta la capacità della batteria del computer portatile e se è il caso di cambiarla. Col...