Installare CarPlay su qualsiasi auto

782

Se non hai un costoso sistema di infotainment con CarPlay, con 50 euro puoi installarne uno su qualsiasi automobile.

CarPlay è la piattaforma di Apple che ti permette di collegare l’iPhone all’impianto dell’auto e usare le tue app per navigare (ora anche con Waze), ascoltare la musica, inviare messaggi e naturalmente telefonare. Purtroppo solo i modelli più recenti lo hanno in dotazione, ma con meno di 50 euro puoi installare CarPlay su qualsiasi auto.

Per farlo ti occorre un vecchio tablet Android che diventerà il tuo sistema di infotainment con CarPlay e un dongle che ti servirà per collegare l’iPhone al tablet. Di seguito nello specifico tutto quello che ti serve per installare CarPlay su qualsiasi auto:

  • Tablet con Android 4.0 o superiore
  • Dongle Carlinke acquistabile su AliExpress
  • Adattatore da USB a Micro-USB o USB C (dipende dalla porta USB presente sul tablet)
  • Supporto per montare il tablet in auto (opzionale).

Installare CarPlay su qualsiasi auto

Il tablet in pratica sarà lo schermo per CarPlay e deve avere almeno Android 4.0 o superiore. Può quindi essere anche un tablet molto vecchio che hai accantonato da qualche parte e che non usi più. Io per l’occasione ho usato un vecchio Nexus 7.

Il dongle Carlinke va acquistato su AliExpress. Io l’ho pagato € 48,49. Essendo spedito dalla Cina potresti dover attendere anche 3-4 settimane per riceverlo. Per fare prima puoi scegliere un metodo di spedizione più rapido pagando qualcosina in più.

Installare CarPlay su qualsiasi auto

Il dongle Carlinke ha una porta USB standard, Per collegarlo a quella del tablet, che è più piccola, ti serve un adattatore opportuno in base al tipo di porta che ha il tuo tablet. In genere su un tablet hai la porta Micro USB, come nel mio caso. Su Amazon trovi adattatori di tutti i tipi a pochi euro come il seguente:

Adattatore Micro USB

Quando hai tutto, la prima cosa che devi fare è installare sul tablet l’app AutoKit. Per farlo non devi usare Google Play ma scaricare manualmente il file apk dell’applicazione usando il link che trovi sulla scatola del dongle Carlinke.

Installare CarPlay su qualsiasi auto

Dopo averla installata, avvia l’app AutoKit, vai nelle impostazioni toccando l’icona con la ruota dentata e verifica la disponibilità di aggiornamenti. Dopo averlo fatto, in Working Mode seleziona l’opzione Compatible.

Installare CarPlay su qualsiasi auto

Torna quindi alla schermata principale. A questo punto collega prima il dongle Carlinke al tablet. Se ti viene chiesto, fornisci le autorizzazioni per il dispositivo USB. Ora l’ultima cosa che ti rimane da fare è collegare l’iPhone al dongle Carlinke col cavo lightning.

Installare CarPlay su qualsiasi auto

Sul display del tablet viene quindi mostrata l’interfaccia di CarPlay e potrai così finalmente avere il tuo sistema di infotainment in qualsiasi auto. Naturalmente dovrai trovare il modo di montare il tablet in auto, ma anche per questo su Amazon trovi supporti di ogni tipo utili al caso.

Installare CarPlay su qualsiasi auto