Irista è un servizio cloud realizzato da Canon e che offre gratuitamente 15 GB di spazio per salvare e organizzare le nostre foto in qualsiasi formato.

Irista è un nuovo servizio cloud pensato per la condivisione di foto e video. È realizzato da Canon, leader nel mercato delle fotocamere digitali, e offre gratuitamente 15 GB di spazio gratuito. Se si ha bisogno di più spazio, si può passare al piano Plus che offre 100 GB di spazio a 1,99 euro/mese o a quello Premium che consente di avere 1TB per 11,99 euro/mese.

irista _2

 

15GB possono sembrare tanti, ma uno dei vantaggi di Irista rispetto ad altri servizi simili è quello di poter caricare le immagini nel formato RAW, senza quindi essere modificate. Il che vuol dire che con 15GB si possono caricare qualche centinaio di foto, non tantissime quindi.

Irista supporta la maggior parte dei formati immagini e video, compresi quelli RAW, e permette di organizzare le immagini velocemente attraverso i tag intelligenti. In pratica riesce a riconoscere automaticamente ciò che è presente nella scena attraverso l’intelligenza artificiale. Mancano pero funzioni di editing, ma essendo un servizio nuovo, verrà sicuramente migliorato col tempo.

irista _3