Ecco come usare i tasti volume per controllare la musica su un dispositivo Android senza effettuare il root

Uno smartphone Android di solito ha solo il tasto di accensione (power) e quelli per regolare il volume. Se stai ascoltando la musica e vuoi passare al brano successivo utilizzi di solito i comandi touch o i controlli che sono presenti sulle cuffie. C’è anche una terza possibilità: cambiare canzone usando i tasti volume.

Forse non sai che puoi usare il tasto volume su per passare al brano successivo e quello volume giù per passare al brano precedente, un po’ come su un lettore MP3 portatile. Si tratta in pratica di rimappare le funzionalità dei tasti volumi per usarli in altri contesti. Android non consente di personalizzare le funzioni associate ai tasti fisici del telefonino, ma puoi farlo utilizzando l’app gratuita Button Mapper.

Button Mapper è un’applicazione che puoi scaricare gratuitamente da Google Play e ti permette di modificare le funzionalità dei tasti fisici del tuo smartphone. Può essere utile non solo per usare i tasti volume per cambiare canzone, ma anche se, ad esempio, un pulsante fisico ha smesso di funzionare. Invece di riparare il telefonino, puoi associare la sua funzione a un altro pulsante, risparmiando così i costi dell’assistenza tecnica.

Con Button Mapper puoi associare altre funzionalità ai tasti fisici del telefonino. Nel caso specifico, ti farò vedere come cambiare canzone con una pressione prolungata del tasto volume. In questo modo potrai continuare a usare i tasti per regolare il volume perché sarà solo la pressione prolungata a farti passare al brano successivo o precedente.

Come rimappare le funzionalità dei tasti volume con Button Mapper

1 – Installa l’app Button Mapper: Remap your keys da Google Play.

2 – Avvia Button Mapper, scorri le schermate iniziali e tocca Open settings.

3 – In Servizi scaricati tocca Button Mapper.

4 – Metti su On il pulsante che trovi in alto a destra e conferma con OK.

5 – Inserisci il codice PIN per concedere i permessi.

6 – Viene visualizzata quindi una finestra con i differenti tasti che puoi rimappare modificandone la funzione.

7 – Tocca Tasti Volume.

8 – Abilita l’opzione Personalizza in Volume +.

9 – Tocca l’opzione Pressione prolungata.

10 – Viene visualizzata una lista con tutti i comandi che puoi associare alla pressione prolungata del tasto Volume +. Seleziona Brano successivo se vuoi usare la pressione prolungata del tasto Volume + per passare alla canzone successiva.

11 – Ripeti le stesse operazioni per rimappare il pulsante Volume – e usarlo per passare alla traccia precedente.

cambiare canzone con i tasti volume su Android

Con la stessa procedura puoi associare altre scorciatoie ai tasti fisici e personalizzarli secondo le tue esigenze.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.