Ecco il modo per sbloccare le funzionalità dell’Echo Show di Amazon e guardare anche i film e le serie tv scaricate da internet

Non puoi collegare una pendrive o un hard disk all’Echo Show per riprodurre i video. Il display intelligente di Amazon non ha uno slot per schede SD o una memoria interna su cui puoi salvare file multimediali e non supporta il protocollo DLNA. C’è però un modo per guardare i video personali sull’Echo Show.

È davvero un peccato che l’Echo Show non ti permetta di guardare i video personali come sul computer o su qualsiasi tablet, ma ti mostrerò alcuni trucchi per farla in barba ad Amazon. Ti farò vedere il modo per guardare su questo smart display tutti i tuoi video personali o ascoltare la musica che hai scaricato da Internet.

I modi per farlo sono due: usare un cloud o collegare l’Echo Show al Nas. Ti mostrerò come fare e sbloccare le funzionalità dell’Echo Show.

Riprodurre video e musica sull’Echo Show dal cloud

L’Echo Show ha un browser integrato che si chiama Silk con cui puoi navigare su internet come col computer. Con Silk puoi accedere anche ai servizi cloud come Google Drive. Per guardare i tuoi video o riprodurre la tua musica sull’Echo Show, quindi, non devi far altro che salvare i file su Google Drive. In pratica devi procedere in questo modo.

  1. Dal tuo pc vai sul sito drive.google.com
  2. Esegui l’accesso col tuo account di Google
  3. Clicca sul pulsante + Nuovo in alto a destra e seleziona i video e i brani musicali che vuoi caricare su Google Drive (nella versione gratuita hai 15 GB di spazio).
  4. Vai sull’Echo Show e pronuncia il comando “Alexa, avvia Silk
  5. Col browser dell’Echo Show vai sul sito drive.google.com ed esegui l’accesso col tuo account Google
  6. Tocca il video o il brano musicale per riprodurlo sull’Echo Show.Riprodurre video e musica sull’Echo Show dal cloud

La procedura che ti ho mostrato funziona anche con altri servizi cloud. Google Drive ti offre 15 GB di spazio gratuito per salvare i tuoi file. Se hai bisogno di più spazio, puoi acquistare un piano in abbonamento. Con 1,99 €/mese hai 100 GB di spazio per salvare i tuoi file.

Collegare l’Echo Show al Nas

Se hai un Nas in casa, questa soluzione è sicuramente migliore. E se non ne hai ancora uno, forse è il caso che inizi a pensarci. Un Nas è molto utile in casa perché ti permette di salvare e condividere facilmente qualsiasi tipologia di file con tutti i tuoi dispositivi. Oggi puoi acquistare un Nas anche a meno di 150 euro e puoi configurarlo facilmente senza essere un tecnico esperto.

Con un Nas puoi accedere ai film direttamente dalla smart tv, dal tablet, dallo smartphone e naturalmente anche dal computer. E puoi accedere ai video e alla musica che hai sul Nas anche dall’Echo Show. Per farlo devi usare uno stratagemma perché sull’Echo Show non puoi installare le app del Nas come fai sullo smartphone o sul tablet. La procedura che ti mostro ti permette di collegare un Nas Synology all’Echo Show, ma il principio è lo stesso anche con altri modelli.

Sul Nas Synology è disponibile l’applicazione Video Station che ti permette di organizzare e visualizzare i film e le serie tv per poi vederle in streaming su altri dispositivi, senza quindi collegare alcun cavo. Ecco come devi procedere per usare Video Station anche sull’Echo Show.

  1. Carica i film e le serie tv sul Nas
  2. Dal pc accedi al pannello di gestione del Nas e installa l’app Video Station
  3. Configura l’app Video Station indicando la cartella sul Nas in cui hai salvato i video (se hai difficoltà a farlo, puoi servirti della guida fornita col Nas)
  4. Vai sull’Echo Show
  5. Pronuncia il comando “Alexa, avvia Silk
  6. Nella barra degli indirizzi digita l’IP locale del tuo Nas (nel caso di un Nas Synology, puoi recuperarlo andando nel Pannello di controllo e spostandoti nella sezione Rete)
  7. Effettua l’accesso al pannello di gestione del Nas utilizzando le tue credenziali
  8. Per impostazione predefinita Silk ti visualizza la versione mobile del pannello di gestione del Nas Synology. Dal menu a sinistra tocca l’icona con la ruota dentata e scegli Modalità desktop. Questo ti permetterà di visualizzare la versione per pc del pannello di gestione del Nas
  9. Vai in Centro pacchetti e apri Video Station
  10. Per avviare velocemente l’app Video Station le volte successive aggiungi la pagina ai preferiti di Silk
  11. Dopo aver avviato Video Station visualizzi tutta la tua libreria multimediale con film e serie tv
  12. Scegli il film o l’episodio della serie tv e avvialo.Collegare l’Echo Show al Nas

Pur non potendo installare app sull’Echo Show, puoi usare il browser Silk per usare le versioni web delle app del Nas e così usare Video Station per accedere ai contenuti multimediali. Nel caso la visione del video non dovesse adattarsi correttamente alla finestra del browser, vai nelle Impostazioni di Silk, scegli Scala Web e prova a modificare queste impostazioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.