L’Amazon Echo Show è uno smart display che ti permette di ascoltare musica, guardare film e serie tv, fare videochiamate e controllare dispositivi intelligenti in casa. C’è però il modo di collegare anche una tastiera e un mouse per sbloccare nuove funzioni e trasformarlo in un piccolo computer.

Sebbene la piattaforma dell’Echo Show sia molto limitata, con alcuni trucchi si sfruttare questo display intelligente per fare cose che non sono state previste da Amazon e così dare maggior valore al suo investimento. Per farlo basta una tastiera e usare il browser Silk che è integrato.

Sull’Echo Show non si possono installare app come su un tablet, ma c’è il browser e quindi si possono usare diverse web app per fare un po’ di cose. Non c’è ad esempio l’app per guardare YouTube, ma puoi andare direttamente sul sito web con Silk e guardarti tutti i video che vuoi.

Per utilizzare al meglio le web app, puoi collegare una tastiera e un mouse così non devi usare quella virtuale che su un display così piccolo può essere un po’ scomoda.

Collegare una tastiera usb all’Echo Show

Il primo modo per collegare una tastiera o un mouse all’Echo Show consiste nell’usare la porta Micro-USB sul retro del display. Questa porta non consente di collegare una periferica di memoria ma serve per eseguire operazioni di assistenza. La porta Micro-USB dell’Echo Show supporta anche la funzionalità OTG e quindi può essere usata per collegare una tastiera o un mouse col cavo.

Per farlo devi procurarti un adattatore da Micro-USB a USB in modo che puoi collegare una vecchia tastiera o un vecchio mouse tradizionale. Su Amazon puoi acquistare un adattatore Micro-USB come il Rankie anche a 5 euro.

Una volta stabilito il collegamento tra tastiera ed Echo Show, non devi fare altro e puoi digitare ovunque sia possibile immettere del testo come ad esempio inserire l’indirizzo di una pagina web in Silk.

Collegare una tastiera bluetooth all’Eco Show

Questa soluzione è più comoda rispetto la precedente perché ti permette di eliminare ogni cavo e di usare la tastiera anche da lontano. Ti basta procurarti una tastiera bluetooth qualsiasi. Su Amazon ne puoi trovare diverse a partire da pochi euro come la Rii Mini i8 Bluetooth.

Queste tastiere hanno anche un piccolo pad che puoi usarlo per muovere il puntatore come un mouse. Per collegare la tastiera bluetooth all’Echo Show procedi in questo modo.

  1. Accendi la tastiera e mettila in modalità accoppiamento bluetooth.
  2. Vai sull’Echo Show e trascina il dito sul display dall’alto verso il basso per accedere al pannello dei controlli.
  3. Tocca l’icona con la ruota dentata Impostazioni.
  4. Tocca la voce Bluetooth.
  5. Seleziona la voce Tocca per associare e attendi che l’Echo Show rilevi la tastiera bluetooth.
  6. Quando appare il nome della tastiera bluetooth, toccalo per completare il collegamento.

Collegare una tastiera bluetooth all’Eco Show

A questo punto puoi iniziare a usare la tastiera sull’Echo Show come se avessi davanti un piccolo pc.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.