Controllare il pc con gli occhi, si può ed ecco come

Grazie alla tecnologia di tracciamento oculare puoi usare Windows 10 e giocare anche senza mani, semplicemente muovendo gli occhi sullo schermo.

Sono tantissime le persone che hanno disabilità motorie e che non possono usare la tastiera e il mouse normalmente. Per non tagliare fuori dalla tecnologia queste persone, Microsoft ha integrato in Windows 10 una tecnologia di tracciamento oculare che consente di controllare il computer con gli occhi.

Grazie alla tecnologia di controllo oculare integrata in Windows 10 puoi usare il computer col movimento degli occhi. In pratica, attivando questa funzionalità viene visualizzata sul computer una barra con una serie di pulsanti. Per impartire un comando al computer non devi far altro che fissare il pulsante per qualche istante.

Sfruttando la tecnologia di controllo oculare puoi navigare su internet, usare applicazioni, lavorare, fare ricerche e persino giocare.

Quali comandi posso usare su Windows 10 con gli occhi?

I comandi che è possibile utilizzare attraverso la funzionalità di controllo oculare di Windows 10 sono i seguenti:

  • Spostare la barra con i comandi nella parte superiore o inferiore dello schermo
  • Controllare il cursore del mouse
  • Usare i pulsanti sinistro e destro del mouse
  • Controllare la rotellina del mouse per spostarsi su una pagina web o un’app
  • Digitare utilizzando la tastiera controllo oculare
  • Avviare il text-to-speech (TTS)
  • Accedere rapidamente alla schermata Start e alla Visualizzazione attività
  • Calibrare il dispositivo di tracciamento degli occhi
  • Mette in pausa il controllo oculare quando non lo si vuole usare come ad esempio durante la visione di un film.

Cosa occorre per usare il controllo oculare su Windows 10?

Per controllare il computer utilizzando gli occhi occorrono essenzialmente due cose: un dispositivo di tracciamento oculare e un pc con Windows 10 aggiornato alla versione 1803 o successiva. Tra i dispositivi di tracciamento oculare compatibili ci sono ad esempio l’EyeTech TM5 mini e il Tobii Eye Tracker 4C. Il Tobii Eye Tracker 4C può essere acquistato anche su Amazon e non costa molto.

Una volta acquistato un dispositivo di tracciamento oculare, devi installarlo sul computer con Windows 10. Quindi devi abilitare la funzione di tracciamento oculare andando in Impostazioni, Accessibilità e dalla sezione Iterazione selezionare Controllo ottico.

Giochi per Windows 10 che usano il controllo ottico

Microsoft ha da poco rilasciato 4 giochi Eyes First che sfruttano la tecnologia di tracciamento oculare. Questi giochi si possono scaricare dal Microsoft Store e possono essere giocati utilizzando gli occhi. I giochi in questione sono Tile Slide, Match Two, Double Up e Maze.

Giochi per Windows 10 che usano il controllo ottico

Si tratta di giochi popolari reinventati per essere giocati usando la tecnologia di tracciamento oculare. Nello specifico Tile Slide è un puzzle game dove si devono trascinare le tessere con i numeri per metterle in ordine.

Match Two, invece, è un classico gioco di memoria dove si devono trovare due immagini simili in una griglia di immagini nascoste nel minor numero di tentativi.

Double Up è un altro puzzle game dove di devono comporre le tessere numerate per formare il numero 2048. Maze, infine, è il classico labirinto in cui si deve aiutare un simpatico cagnolino per trovare la strada per raggiungere la cuccia.

i più letti

Come visualizzare la percentuale batteria su iPhone 11

Ecco tutti i modi per visualizzare la percentuale di carica della batteria su tutti gli iPhone che hanno il notch Vuoi sapere a che punto...

Scoprire l’identità di una persona da una semplice foto? È possibile!

Hai conosciuto qualcuno su Facebook ma non credi a quello che ti ha detto sul suo conto? Pensi che potrebbe trattarsi di un profilo...

Trucchi e funzioni nascoste per Sky Q

Ecco oltre 30 trucchi e funzioni che forse ancora non conosci di Sky Q, e così sfruttarne al massimo tutte le sue potenzialità. Sky ha...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Come installare AA Stream, alternativa ad AA Mirror

Con AA Stream è più facile guardare video su Android Auto non servono AA Mirror e AA-Phenotype-Patcher Ho già fatto una guida su come guardare...

Usare Echo Show o Echo Spot come videocamera di sorveglianza per casa

Ecco come usare l’Echo Spot e l’Echo Show per controllare casa quando sei fuoi senza dover installare una videocamera di sorveglianza. L’Echo Spot e l’Echo...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

leggi anche