Di solito quando ci si trova un testo in una lingua che non si conosce lo si copia e incolla in un’app di traduzione. Oltre ad essere un metodo scomodo, non sempre è possibile usarlo perché a volte non puoi selezionare e copiare il testo all’interno delle applicazioni.
Molte applicazioni, ad esempio, hanno un’interfaccia in inglese o in un’altra lingua. Le voci dei menu e delle funzioni, quindi, potrebbero non essere comprendibili se non conosci la lingua. C’è però il modo di tradurli nella tua lingua, anche se non puoi selezionare il testo.
Ti mostrerò tre semplici e veloci modi per tradurre una qualsiasi app su un dispositivo Android e senza dover uscire dall’applicazione che stai usando. Il primo metodo consiste nel tradurre il testo all’interno delle applicazioni usando Google Traduttore. Questo è forse il metodo più semplice ma il testo deve essere selezionabile.
Il secondo metodo, invece, utilizza l’app SnapTrans che ti permette di tradurre il testo all’interno delle app di messaggistica, anche in quelle in cui non lo puoi copiare e incollare in un’app di traduzione. Il terzo e ultimo metodo consiste nell’usare Language Navi che è molto più potente delle altre perchè ti permette di tradurre anche l’interfaccia delle app e le voci dei menu che non sono selezionabili.
Tradurre le app di Android con Google Traduttore
Google Traduttore è l’app di traduzione più usata sui dispositivi Android proprio perché l’ha realizzata BigG. Tra le tante funzioni ha quella chiamata Tocca per tradurre che ti permette di tradurre velocemente qualsiasi frase senza dover copiare e incollare il testo.
Per abilitare questa funzione fai così.
- Avvia Google Traduttore sul tuo dispositivo Android.
- Tocca il pulsante in alto a sinistra per aprire il menu.
- Seleziona Impostazioni.
- Tocca la voce Tocca per tradurre.
- Abilita la voce Attiva.
A questo punto, quando devi tradurre un testo in una qualsiasi applicazione, toccalo e tienici premuto il dito, quindi seleziona Copia. Compare così un’icona circolare in alto a destra dello schermo. Toccala per visualizzare la traduzione.
Google Traduttore però ha alcune limitazioni perché non ti permette di tradurre un testo se non è selezionabile.
[mygoogleadd1]
Tradurre le app di messaggistica come WhatsApp, Twitter e altre con SnapTrans
SnapTrans è un’applicazione che ti permette di tradurre il testo nelle applicazioni di messaggistica come WhatsApp e altre ancora. Funziona anche con le app di messaggistica in cui non è possibile copiare il testo. Usa il sistema a bolle simile a quello di Google Traduttore. Ecco come devi procedere.
- Installa SnapTrans da Google Play.
- Vai nelle Impostazioni del tuo dispositivo Android.
- Spostati in Accessibilità.
- Da Servizi Scaricati tocca SnapTrans e metti su On la voce Utilizza il servizio.
- Avvia SnapTrans.
- Seleziona la lingua di origine e quella in cui vuoi tradurre il testo.
- Avvia l’app di messaggistica.
- Tocca e tieni premuto il dito sul testo da tradurre. Puoi tradurre una singola frase o tutta la schermata.
[mygoogleadd2]
Tradurre le app su Android con Language Navi
Language Navi è un’app molto più potente di Google Traduttore perché ti permette di tradurre tutto il testo che è presente in un’applicazione, anche se non è selezionabile. Ecco come devi procedere.
- Installa Language Navi da Google Play.
- Avvia Language Navi.
- Seleziona l’app che vuoi tradurre. La prima volta che lo fai, tocca il pulsante Open Accessibility Settings, seleziona Language Navi e metti su on la voce Utilizza il servizio.
- Seleziona la lingua di origine.
- Seleziona la lingua in cui vuoi tradurre l’applicazione.
- Opzionalmente puoi abilitare la funzione Enable OCR che può essere utile per la traduzione dei giochi.
- Tocca il pulsante Launch.
Verrà quindi avviata l’applicazione e Language Navi provvederà a tradurne il testo per averlo nella lingua che hai scelto. In questo modo puoi tradurre anche le voci dei menu e i testi che non sono selezionabili. La versione gratuita di Language Navi ti mostra alcuni video pubblicitari che puoi eliminare acquistando la versione a pagamento.