Chi ha uno smartphone Android, si trova spesso a dover fare i conti con finestre che si aprono all’improvviso che mostrano contenuti osè e pubblicità. Oltre ad essere qualcosa di fastidioso, diventa anche molto imbarazzante se capita quando ci si trova con altre persone. Si potrebbe essere la persona più innocente di questo mondo e avere un telefonino pieno di contenuti non proprio edificanti.

Con l’iPhone è difficile che si verifichino problemi del genere perché iOS è una piattaforma più chiusa e Apple impone più restrizioni. Android, invece, è più aperto e consente di installare facilmente anche app da fonti sconosciute col rischio di prendere malware e file non desiderati proprio come su un PC.

Il problema degli annunci indesiderati su Android può in genere verificarsi in quattro modi: nel browser, nelle app, con finestre che compaiono all’improvviso sullo schermo e nelle notifiche. Di seguito ti mostrerò cosa fare per impedirlo per ognuno di questi casi.

Bloccare gli annunci quando si naviga su Internet con Android

È il caso più comune, che prima dell’avvento degli smartphone si verificava soprattutto sul computer. Molti siti web mostrano regolarmente annunci pubblicitari quando vengono visitati. Il browser predefinito per i dispositivi Android è Chrome. È molto probabile, quindi, che quando vai su Internet utilizzi proprio Chrome. Se anche questo è il tuo caso, puoi provare a bloccare gli annunci utilizzando alcuni strumenti integrati nel browser di Google. Procedi in questo modo.

  • Avvia Chrome.
  • Tocca il pulsante Menu in alto a destra (è quello con i tre punti).
  • Seleziona Impostazioni.
  • Vai in Impostazioni sito.
  • Tocca la voce Pop-up e reindirizzamenti e assicurati che il cursore sia impostato su Off (grigio).
  • Tocca quindi la voce Annunci e controlla che anche in questo caso il cursore sia impostato su Off.

Se gli annunci continuano a comparire, vai in Impostazioni e attiva l’opzione Risparmio dati. Questa modalità consente di consumare meno traffico dati quando si naviga su Internet. Quando è attiva, quindi, alcuni elementi delle pagine web vengono rimossi e tra questi elementi ci sono anche le finestre di popup con la pubblicità.

A volte quando avvii il browser, può essere che visualizzi finestre con annunci perché sono rimaste aperte dalla sessione precedente e quindi vanno semplicemente chiuse.

Se con Chrome continui ad avere problemi con gli annunci, puoi usare in alternativa un browser diverso. Ce ne sono diversi con blocco integrato della pubblicità e che potresti provare scaricandoli da Google Play come Private Browser e Incognito Browser, Dolphin Browser e altri.

Come bloccare gli annunci popup che compaio nelle app e nei giochi

Gli annunci compaiono spesso quando si utilizzano altre app, ed è una cosa normale, anche se fastidiosa. Devi considerare che gli sviluppatori per rendere le app e i giochi gratuiti devono ricorrere alla pubblicità come fonte di finanziamento.

Se non vuoi che la pubblicità compaia quando usi un’app, puoi sempre disinstallarla o acquistare la versione pro. Molte app e giochi, infatti, offrono la possibilità di eliminare la pubblicità con un acquisto in app.

Alcune volte per bloccare la pubblicità nelle app può essere sufficiente abilitare la modalità aereo sul telefonino impedendo così l’accesso a Internet. Se però il gioco o l’app richiede una connessione dati per funzionare, questa opzione non è praticabile.

Come bloccare gli annunci popup che compaio sullo schermo dello smartphone Android  

I popup con gli annunci possono comparire anche quando stai usando un’app diversa o semplicemente stai scorrendo la schermata del tuo smartphone. La causa di ciò sono comunque sempre delle app che sono state installate concedendo loro, magari senza volerlo, i permessi per mostrare gli annunci.

Si tratta in genere di app dall’apparenza innocue, come le classiche raccolte di sfondi, le torce e altro ancora. App che ti inducono a installarle con l’inganno per poi riempirti di pubblicità. Se le finestre di popup sono apparse da poco tempo, è probabile che la causa sia da cercare nelle app installate di recente.

Il primo modo per capire se un’app è sicura o nasconde qualche brutta sorpresa è quello di leggere le recensioni degli utenti prima di installarla. Se il danno è già stato fatto, puoi scoprire quale app ha il permesso di mostrare annunci sopra le altre app andando nelle impostazioni del tuo smartphone. Procedi così.

  • Vai in Impostazioni.
  • Spostati in App e notifiche.
  • Tocca l’opzione App con accesso speciale.
  • Seleziona Mostra sopra altre app.
  • Visualizzerai così tutte le app installate a cui hai dato il permesso di comparire anche quando non le utilizzi. Tra queste ci sarà anche quella che mostra gli annunci sullo schermo. Se noti qualcuno che non dovrebbe avere questo permesso, toccala e disattiva l’opzione Consenti la visualizzazione sopra altre app.

Se non riesci a capire quale sia l’app che visualizza questi annunci sullo schermo, puoi farti aiutare da un’altra app come Popup Ad Detector-Detect ad showing outside of app o AppBrain Ad Detector. Queste app non bloccano i popup ma ti permettono di risalire alle app che li causano e così disinstallarle.

 

Se anche dopo aver disattivato i permessi di mostrare notifiche sopra altre app gli annunci continuano a comparire, è probabile che sia presente sul telefono qualche malware. Questo può capitare soprattutto se hai installato app da uno store diverso da Google Play.

Puoi verificarlo facendo una scansione con un tool come Malwarebytes: Android Antivirus & Anti-Malware.

Come bloccare i popup nell’area di notifica di Android

Gli annunci fastidiosi possono comparire anche nell’area delle notifiche che visualizzi trascinando verso il basso il bordo alto dello schermo del telefonino. Con le ultime versioni di Android è diventato più facile bloccare questo tipo di annunci. Per farlo, tocca e tieni premuto il dito sulla notifica di spam. Questo ti permetterà innanzitutto di conoscere quale app è la causa.

Toccando il simbolo della i nel cerchio presente nella notifica si apre la pagina delle impostazioni dell’app da cui puoi modificare come devono essere visualizzate le notifiche. Puoi nascondere tutte le notifiche oppure toccare il simbolo della ruota con l’ingranaggio per accedere alle impostazioni specifiche.

Se dopo aver seguito tutti i consigli che ti ho mostrato non sei riuscito a bloccare gli annunci fastidiosi, non rimane che la soluzione estrema di effettuare un reset di fabbrica rimuovendo tutte le app e i dati dallo smartphone. In questo modo il tuo telefono sarà come nuovo, ma fai attenzione a due aspetti importanti:

  • Se fai il reset dello smartphone perdi tutti i dati e quindi anche altre cose che potrebbero servirti.
  • Se fai un backup prima del reset e poi lo ripristini, potresti ripristinare anche le app che causano gli annunci e quindi non risolveresti il problema. Meglio non fare un backup completo ma salvare manualmente solo le cose importanti come la rubrica, le foto e i video.