Puoi liberare spazio su Google cancellando le vecchie email che occupano più spazio, ovvero quelle con gli allegati più grandi. Ma prima di farlo, ti mostrerò 3 metodi gratuiti per salvare tutti gli allegati di Gmail in modo da conservarli sul tuo computer nel caso dovessero servirti in futuro.

Google offre a tutti 15 GB di spazio gratuito. Col tempo però questo spazio diventa sempre di meno a causa degli allegati che riceviamo con i messaggi di posta elettronica su Gmail. Quando finisce, abbiamo due opzioni: aumentare lo spazio a disposizione sottoscrivendo un piano a pagamento o cancellare le email con gli allegati.

Se non vuoi spendere altri soldi, la seconda soluzione è quella migliore. Ma prima di cancellare le vecchie email, potresti voler fare un backup degli allegati di Gmail. Scaricare gli allegati presenti in una email è abbastanza facile, ma se vuoi salvare gli allegati di email differenti le cose si complicano.

La soluzione più immediata è quella di aprire una email per volta e salvare l’allegato sul pc, ma se sono tante potrebbe diventare un’operazione lunga e fastidiosa. Per aiutarti ti mostrerò tre metodi per salvare gli allegati di tutte le email di Gmail in modo automatico e senza dover acquistare alcun programma.

Salvare gli allegati di email differenti con Microsoft Outlook

Se hai installato Outlook sul tuo pc per gestire la posta elettronica, puoi usare una macro per automatizzare il salvataggio degli allegati. Questa macro funziona con qualsiasi email che hai configurato in Outlook, sia con Gmail, quindi, che con altri provider di poste. Ecco come devi procedere.

  1. Scarica il file della macro mAttachmentSaver.zip dal sito ufficiale di Microsoft e scompattalo in una cartella. Al suo interno troverai il file mAttachmentSaver.bas.
  2. Avvia Outlook sul computer.
  3. Clicca su File e seleziona Opzioni.
  4. Vai in Centro protezione.
  5. Clicca sul pulsante Impostazioni Centro protezione.
  6. Spostati in Impostazioni macro.
  7. Seleziona la voce Attiva tutte le macro e clicca due volte su OK.
  8. Riavvia Outlook.
  9. Premi la combinazione di tasti ALT + F11.
  10. Clicca su File, scegli Importa file e seleziona il file mAttachmentSaver.bas precedentemente scaricato.
  11. Chiudi la finestra e torna a Outlook.
  12. Seleziona tutte le email di cui vuoi salvare gli allegati.
  13. Premi la combinazione di tasti ALT + F8.
  14. Seleziona ExecuteSaving e clicca su Esegui.
  15. Seleziona la cartella in cui vuoi salvare gli allegati e premi OK.

mAttachmentSaver

Salvare tutti gli allegati di Gmail su Google Drive

Attraverso il componente aggiuntivo Save Emails and Attachments per Google Documenti puoi salvare automaticamente tutti gli allegati di Gmail su Google Drive. Naturalmente poi dovrai scaricarli sul PC da Google Drive altrimenti continueranno ad occupare spazio su Google. Ecco come procedere.

  1. Per prima cosa vai sul tuo Google Drive e crea la cartella in cui vuoi salvare gli allegati.
  2. Vai quindi sulla pagina ufficiale del componente aggiuntivo Save Emails and Attachments e clicca su Gratis.
  3. Clicca su Continua per fornire l’autorizzazione.
  4. Se viene visualizzata una finestra che dice che l’app non è stata verificata, clicca su Avanzate e poi clicca su Apri Save Emails and Attachments (non sicura).
  5. Clicca su Consenti per fornire le autorizzazioni.
  6. Ti troverai di fronte un nuovo Foglio di lavoro senza nome. Vai in Componenti aggiuntivi, seleziona Save Emails and Attachments e poi Create Rule.
  7. Dal pannello che ti si apre a destra in Select label seleziona la cartella di Gmail dove si trovano i messaggi di cui vuoi salvare gli allegati.
  8. Puoi specificare opzionalmente alcuni filtri come il mittente, l’oggetto e il periodo in cui sono state inviate le email.
  9. Clicca su Download Settings.
  10. In Rule Name assegna un nome alla regola.
  11. Se vuoi salvare solo gli allegati, spunta solo la voce Save file attachments.
  12. Clicca su Select Folder e seleziona la cartella di Google Drive in cui vuoi salvare gli allegati.Salvare tutti gli allegati di Gmail su Google Drive
  13. Clicca su Save Rule.
  14. Per avviare il salvataggio degli allegati non devi far altro che cliccare su Run.

Nella versione gratuita Save Emails and Attachments consente di creare una sola regola. Per crearne un’altra o cancelli la regola creata precedentemente o effettui l’upgrade alla versione Premium a pagamento.

Salvare tutti gli allegati di Gmail sul pc con Mail Attachment Downloader Free Edition

Mail Attachment Downloader è un programma che ti permette di salvare sul computer tutti gli allegati di Gmail e altri provider di posta elettronica come Outlook, Yahoo! e altri ancora. È disponibile anche una versione Pro a pagamento, ma quella gratuita per uso personale è più che sufficiente. Ecco come usarla.

  1. Scarica il programma Mail Attachment Downloader Free Edition e installalo sul tuo PC.
  2. Avvia Mail Attachment Downloader.
  3. In Account digita il tuo indirizzo di Gmail.
  4. In Password digita la password del tuo account di Gmail.
  5. In Save location inserisci il percorso per la cartella in cui vuoi salvare gli allegati dei messaggi di posta elettronica di Gmail.
  6. In basso puoi impostare una serie di criteri per selezionare le email di cui vuoi salvare gli allegati. Puoi specificare ad esempio la cartella di Gmail da considerare, un intervallo di date e specificare alcuni filtri.
  7. Dopo aver configurato Mail Attachment Downloader, clicca su Connect and Download. La prima volta ti viene chiesto di inserire un codice di autorizzazione che devi procurarti effettuando l’accesso a Gmail col tuo account attraverso il browser.Salvare tutti gli allegati di Gmail sul pc con Mail Attachment Downloader Free Edition