Fino a qualche anno fa il modo più usato per consultare la Rete era il computer. Oggi, merito anche di telefonini con schermi sempre più grandi, le abitudini per surfare su Internet sono decisamente cambiate.

Oggi più che mai è fondamentale ottimizzare i siti web per i dispositivi mobile rendendo i contenuti fruibili in tempi veloci.

Se, quindi, abbiamo un blog, un negozio online o un qualsiasi altro sito, se vogliamo aumentare le visite e aumentare il successo, è importante che sia ottimizzato per i dispositivi mobile. Se le pagine non si adattano ai vari schermi, l’interfaccia non si naviga facilmente con i comandi touch o le pagine si caricano lentamente, è molto probabile che i visitatori perdano la pazienza e preferiscano cercare quello che gli serve su altri siti.

Testiamo la velocità del nostro sito

Per capire se è necessario ottimizzare il nostro sito per i dispositivi mobile o se va bene già così, possiamo servirci dello strumento online Test My Site. Realizzato da Google, Test My Site consente di verificare le performance di un qualsiasi sito Web sui dispositivi mobile. Tutto quello che dobbiamo fare e inserire l’indirizzo del sito e premere Invio.

test_my_site_1

Per completare il test occorre circa un minuto. Questo tool online misura la velocità di caricamento delle pagine, l’usabilità e confronta i dati con altri siti simili. Al termine verrà visualizzato il risultato col Loading time e l’Est. Visitor loss.

test_my_site_2

Il primo valore è un indice di velocità e ci dice il tempo medio per visualizzare il contenuto visibile della tua pagina utilizzando il browser Chrome su un dispositivo Moto G4 con una connessione 3G. Il secondo valore, invece, fornisce una stima della perdita di visitatori calcolata in base alla probabilità che un utente lasci la pagina web per aver dovuto aspettare per più di tre secondi.

test_my_site_3

Scorrendo la pagina verso il basso possiamo visualizzare un confronto con altri siti basato su uno studio condotto da Google su oltre 5 milioni di pagine Web. Cliccando sul tasto GET MY FREE REPORT è possibile anche ricevere per email un rapporto con i risultati del test.

test_my_site_4

Proseguendo nello scrolling dei risultati possiamo cliccare su See top fixes. Funzione interessante che ci consente di visualizzare alcuni consigli per ottimizzare il sito e velocizzarne il caricamento. Nel rapporto che riceveremo via email troveremo tutte le possibili cause di rallentamento e le soluzioni per risolverle e ottimizzare il sito sui dispositivi mobile.

test_my_site_5

Test My Site è attendibile? Direi proprio di si. Ma perché i risultati abbiano un valore maggiore, sarebbe bene testare non solo con la home page, ma anche altre pagine dello stesso sito.

Se poi vogliamo misurare le performance del nostro sito con altri dispositivi e da altre località, possiamo servirci del tool online WEBPAGETEST. Andando nelle impostazioni avanzate possiamo specificare anche il tipo di connessione e altri parametri utili ad avere un risultato il più veritiero possibile.

test_my_site_6