Scaricare film e serie TV da RaiPlay su qualsiasi dispositivo

Puoi fare il download di film, serie tv e spettacoli andati in onda sui canali Rai per rivederli comodamente offline ovunque.

3365

RaiPlay è la piattaforma dell’emittente di stato che ti permette di guardare film, serie tv, spettacoli e tantissimi altri contenuti on-demand. In pratica puoi guardare tutto il ricco catalogo della Rai su computer, smartphone, tablet e smart tv. Tutto in streaming. Per accedere ai contenuti, quindi, ti basta la connessione Internet e puoi dire addio all’antenna.

A volte, però, potresti non avere a disposizione una connessione Internet, o potrebbe non essere veloce abbastanza per lo streaming da RaiPlay. Se poi usi una connessione a consumo, come quella del tuo dispositivo mobile, eroderai velocemente il traffico ogni volta che vedi un film o una serie tv.

La soluzione potrebbe essere quella di scaricare i film e le serie tv da RaiPlay per poi guardarli tutte le volte che vuoi, offline e senza consumare le soglie del tuo piano dati. Magari puoi farlo quando usi il Wi-Fi di casa o quello dell’ufficio. Di seguito ti spiego come fare da qualsiasi dispositivo.

Scaricare film e serie tv da Raiplay su smartphone e tablet

Se vuoi guardarti offline i video di RaiPlay sui tuoi dispositivi mobile, scarica innanzitutto l’app ufficiale da Google Play, se usi Android, o dall’App Store se usi un’iPhone o un’iPad.

Avvia l’app ed esegui la registrazione gratuita per poter accedere ai contenuti. Scorri il catalogo per trovare il film o l’episodio della serie tv che vuoi scaricare. Quando accedi al contenuto, in alto puoi visualizzare lo streaming mentre al centro sono mostrati alcuni pulsanti. Per scaricare il video non devi far altro che toccare Guarda Offline.

L’applicazione inizierà il download del contenuto sul dispositivo mobile. Per trovare i video che hai scaricato e riprodurli basta che tocchi l’icona in alto a sinistra e dal menu che si apre vai in Guarda offline. Qui troverai tutti i video che hai scaricato e potrai riprodurli o cancellarli per liberare memoria.

Scaricare film e serie tv da RaiPlay su PC

Se hai un computer con Windows 10, puoi scaricare dal Windows Store l’app RaiPlay, ma a differenza di quella per Android e iOS, al momento non ha la funzione per scaricare i video e guardarli offline. Per scaricare i video di RaiPlay su un qualsiasi computer dovrai servirti di un download manager.

→Leggi anche: I migliori tool per scaricare video e serie TV

Uno dei migliori programmi per scaricare i video da RaiPlay è JDownloader 2. Per procurartelo vai sul sito ufficiale e scegli la versione per il tuo sistema operativo. Lo puoi installare su Windows, ma anche su Linux e Mac. Al primo avvio potrebbe essere necessario scaricare qualche aggiornamento.

Ora col browser vai sul sito di RaiPlay e trova il contenuto che vuoi scaricare. Avviane lo streaming e, mentre è in riproduzione, copia l’url del contenuto (tutta la stringa di caratteri mostrata nella barra degli indirizzi del browser).

Vai quindi su JDownloader e spostati nella scheda Cattura collegamenti. In genere il programma importa automaticamente i collegamenti copiati nel browser. Se però non compare nulla, clicca col tasto destro al centro della finestra e seleziona Incolla collegamenti.

Dopo aver importato il video in JDownloader, cliccaci sopra: questo ti da la possibilità di visualizzare i formati in cui è possibile scaricare il video. Più è alta la risoluzione e più sarà la dimensione finale del file. Per scaricare finalmente il video sul computer, cliccaci sopra col tasto destro e seleziona Avvia download.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.