Installando la versione beta della tastiera Swiftkey sviluppata da Microsoft per Android, puoi usare gli Animoji in qualsiasi app di messaggistica.

Gli animoji sono i simpatici avatar animati che si trovano sui dispositivi iOS di Apple, ma ora grazie a Microsoft li puoi usare anche su Android. La casa di Redmond ha appena rilasciato la versione beta di Swiftkey che introduce la funzionalità Puppets, che è molto simile agli animoji della Mela.

Swiftkey è una tastiera per Android che ha diverse funzionalità. Una delle ultime è proprio Puppets che ti permette di creare un personaggio virtuale che imita le tue espressioni facciali e i movimenti della testa. Puoi scegliere tra cinque personaggi differenti: dinosauro, panda, gatto, gufo e cane.

Alcuni produttori di smartphone Android hanno già introdotto sui loro device una funzionalità simile agli animoji, ma ora con la nuova beta di Swiftkey puoi usarli praticamente su qualsiasi dispositivo e su qualsiasi applicazione di messaggistica che supporti la condivisione di video.

Puppets utilizza la normale fotocamera frontale e non richiede quelle con sensori di profondità integrati che hanno solo alcuni smartphone. L’importante è che lo smartphone abbia Android N (Android 7.0) o una versione più recente del sistema operativo di Google.

Per usare Puppets devi innanzitutto scaricare la versione beta di Swiftkey da Google Play. Dopo averlo fatto, puoi creare gli avatar con le tue espressioni facciali in questo modo.

  1. Avvia la tastiera Swiftkey Beta.
  2. Tocca la voce Abilita Swiftkey Beta.
  3. Metti su On il cursore su Tastiera Swiftkey Beta.
  4. Tocca Seleziona Swiftkey Beta e scegli Tastiera Swiftkey Beta.
  5. A questo punto vai nell’app di messaggistica che vuoi usare (ad esempio WhatsApp).
  6. Tocca il campo di immissione del testo per visualizzare la tastiera.
  7. Tocca l’icona + a sinistra per visualizzare la toolbar.
  8. Tocca l’icona col panda per accedere alla funzionalità Puppets.
  9. Tocca Inizia e consenti le autorizzazioni che ti vengono richieste.
  10. Assicurati di trovarti in un posto con una buona illuminazione.
  11. Scegli uno dei 5 avatar che vuoi usare.Puppets su Swiftkey Beta
  12. Tocca il tasto di registrazione e inizia a registrare le tue espressioni.
  13. Al termine puoi rivedere l’avatar che hai registrato e inviarlo attraverso l’app di messaggistica.