Google Play non è l’unico negozio da cui puoi scaricare app e giochi per il tuo dispositivo Android. Ce ne sono molti altri dove puoi trovare anche applicazioni gratuite che non troveresti mai sullo store di BigG. Tra le alternative a Google Play ho selezionato le migliori che ti permetteranno di sbloccare le funzionalità del tuo device.

Gli smartphone senza le app sarebbero normali telefonini. Ma con le app si trasformano in strumenti per fare di tutto. Purtroppo ci sono sviluppatori che creano app fantastiche ma che non ottengono il permesso per pubblicarle su Google Play. BigG, come Apple, ha regole molto rigide su cosa può o non può essere pubblicato sul suo store.

I migliori negozi da cui scaricare app e giochi gratis per Android

Ma non preoccuparti. Anche se non riesci a trovare l’app che ti serve su Google Play, con queste alternative avrai molte più probabilità di riuscirci. Ricorda che per poter installare le app e i giochi da questi store devi abilitare nelle impostazioni di sicurezza del tuo device l’opzione Origini sconosciute. Eccoti quindi le migliori alternative a Google Play per scaricare applicazioni e giochi gratuiti per Android.

1 – Amazon Appstore o Amazon Underground

Amazon Underground

Amazon Underground è il negozio di applicazioni che Amazon ha creato per i suoi tablet Fire ma che puoi installare anche sul tuo dispositivo Android. Non devi far altro che andare col browser alla pagina www.amazon.it/appstore.

Su Amazon Underground puoi trovare anche applicazioni e giochi gratuite che invece su Google Play sono a pagamento.

2 – F-Droid

F-Droid

F-Droid è un negozio dove puoi trovare app Free e Open Source (FOSS) per i dispositivi Android. Per installarlo vai col browser dello smartphone su https://f-droid.org e tocca il tasto SCARICA F-DROID. Una volta installato, puoi navigare tra le varie categorie o anche aggiungere nuove repository.

3 – Aptoide

Aptoide

Aptoide (https://it.aptoide.com/) è una delle alternative a Google Play più famose. È usato da oltre 200 milioni di utenti ed è facile trovarci anche mod di app popolari. È stato anche uno dei primi ad abbracciare la tecnologia blockchain e le criptovalute. È disponibile anche in versione per Android TV.

4 – APKMirror

APKMirror

Accessibile solo via browser andando sul sito www.apkmirror.com, APKMirror è una delle piattaforme più usate per scaricare i file apk. Su questo negozio non è possibile trovare mod o app pirata: ogni apk è verificato direttamente dai gestori del sito e quindi si può stare sicuri. Offre anche la possibilità di scaricare le versioni precedenti delle app.

5 – APKPure

APKPure

Molto simile a APKMirror, APKPure è disponibile anche come app e quindi si può usare proprio come Google Play. Anche in questo caso le app sono verificate e quindi si è sicuri che non contengono virus o altri malware. Per ogni app mostra una serie di informazioni come schermate, descrizioni e metadati.

6 – APK Store

APK Store

APK Store è accessibile solo via browser andando sul sito https://apk-dl.com/. Offre la possibilità di scaricare i file apk che sono presi direttamente da Google Play e quindi sicuri. Non offre nulla di più rispetto agli altri e c’è un po’ troppa pubblicità, ma vale la pena menzionarlo tra le alternative.

7 – Yalp Store

Yalp Store

Non ha una versione web: Yalp Store si deve installare come applicazione da F-Droid. Questo store ha il vantaggio di essere molto leggero e di permetterti di scaricare le app direttamente da Google Play senza però dover avere un account Google.

8 – ACMarket

ACMarket

Puoi installare ACMarket andando sul sito www.appcake.net. Su questo store trovi diverse mod di app e giochi famosi. Ha un’interfaccia molto gradevole ed è facile da usare. Attento però, le app sono crackate e quindi potrebbero non essere sicure. Da usare ma con attenzione.

9 – MobPark

MobPark

Specifico per i giochi, MobPark si installa andando col browser del telefonino su www.mobpark.cn. Tra le lingue supportate non c’è l’italiano, ma poco importa. Utile anche per installare quei giochi che non sono disponibili per il proprio Paese.

10 – APKWhale

APKWhale

Anche in questo caso si tratta di una piattaforma accessibile solo via browser andando sul sito www.apkwhale.com. APKWhale offre di scaricare gratuitamente giochi e app premium. Per ogni contenuto puoi vedere schermate e descrizioni.