Come configurare Sidecar e usare l’iPad come secondo monitor per il Mac

Sidecar è una nuova funzione di macOS Catalina e iPadOS con cui puoi collegare il tuo iPad al Mac e usarlo come una tavoletta grafica

Col nuovo macOS Catalina puoi usare l’iPad con iPadOS come secondo monitor o trasformarlo in una tavoletta grafica. Per farlo si utilizza la nuova funzione Sidecar che consente di collegare il computer Mac a un iPad in modalità Wireless e quindi usarlo come un secondo monitor senza dover collegare alcun cavo.

Questa funzione sarà disponibile in autunno, quando Apple rilascerà gli aggiornamenti ufficiali di macOS Catalina e iPadOS, ma se non vuoi aspettare, puoi averla da subito installando le versioni beta.

Quali Mac supportano la funzione Sidecar per usare l’iPad come secondo monitor

Sidecar è già integrata in macOS Catalina e non occorre installare alcuna applicazione né sul Mac né sull’iPad. Non è supportata da tutti i Mac ma solo da alcuni modelli. I computer Mac che supportano la funzione Sidecar sono i seguenti:

  • iMac introdotti nel 2016 o più recente, iMac 27″ Retina 5K fine 2015
  • iMac Pro 2017
  • MacBook Pro mid 2016 o più recente
  • Mac mini fine 2018 o più recente
  • MacBook Air fine 2018 o più recente
  • MacBook inizio 2016 o più recente
  • Mac Pro 2019

Per quanto riguarda gli iPad, devono innanzitutto avere installato iPadOS 13. I modelli compatibili con Sidecar sono i seguenti:

  • iPad Pro: tutti i modelli
  • iPad (6a generazione) o più recente
  • iPad mini (5a generazione)
  • iPad Air (3a generazione)

Come configurare e usare Sidecar per trasformare l’iPad in una tavoletta grafica

Prima di procedere devi verificare di avere tutto quello che occorre. Prerequisiti fondamentali per poter usare Sidecar e usare l’iPad come secondo monitor sono i seguenti:

  • Avere installato sul computer Mac il sistema operativo macOS Catalina
  • Aver installato sull’iPad il nuovo sistema iPadOS
  • Aver effettuato l’accesso sul Mac e sull’iPad con lo stesso ID Apple.

Dopo aver verificato tutti questi prerequisiti, per collegare l’iPad al Mac e trasformarlo in un secondo monitor procedi in questo modo.

  1. Vai sul Mac e clicca sull’icona con la mela morsicata in alto a sinistra
  2. Seleziona Preferenze di sistema
  3. Dalla finestra che si apre clicca su Sidecar
  4. Scegli quali funzionalità abilitare sull’iPad
  5. Dal menu a tendina in Connect to seleziona il tuo iPadCome configurare Sidecar e usare l’iPad come secondo monitor per il Mac
  6. Inizia a usare l’iPad come secondo monitor.

Una volta stabilita la connessione puoi usare l’iPad come secondo monitor. Dall’iPad puoi controllare tutte le funzionalità del Mac, avviare le applicazioni e sfruttare l’Apple Pencil per disegnare come su una tavoletta grafica.

C’è anche il modo per usare l’iPad come secondo monitor per un computer Windows. Per farlo devi installare e configurare il programma Spacedesk usando questa guida.

Abilitare la funzione Sidecar sui Mac non supportati

Sui vecchi computer Mac la funzione Sidecar non è supportata, ma qualcuno in rete ha trovato il modo per forzare questa funzionalità anche sui modelli non compatibile. In pratica per abilitare Sidecar sui vecchi Mac devi avviare il Terminale e digitare il comando:

defaults write com.apple.sidecar.display allowAllDevices -bool YES

Non è detto che funzioni, ma se hai un vecchio Mac su cui hai installato la versione beta di macOS Catalina puoi provare.

i più letti

Android

Apple

leggi anche