Come installare beta iOS 13, anche senza account sviluppatore

Tutti i modi per avere da subito iOS 13 sul tuo iPhone e provare le tantissime nuove funzioni presentate da Apple all’ultimo WWDC 2019.

All’ultimo WWDC Apple ha presentato il nuovo iOS 13 che verrà rilasciato ufficialmente con i nuovi iPhone a fine settembre. Manca ancora qualche mese, ma se sei impaziente e vuoi provarlo da subito, c’è il modo per farlo. Ti mostrerò come installare da subito iOS 13 sul tuo iPhone, con e senza un account sviluppatore.

Prima di procedere, ti ricordo che trattandosi di una versione beta di iOS 13, possono verificarsi malfunzionamenti e incompatibilità con alcune app. Quindi installando la beta di iOS 13 accetti il rischio che qualcosa possa non funzionare bene. Proprio in considerazione di questo, prima di installare la beta di iOS 13, effettua un backup del tuo iPhone in modo da non perdere i file nel caso qualcosa andasse storto.

1 – Installare iOS 13 con account sviluppatore

La seguente procedura ti permette di installare le ultime versioni beta di iOS 13 utilizzando un account sviluppatore. Per farlo, però, devi utilizzare un computer Mac perché Apple non ha previsto una procedura ufficiale per Windows. Procedi in questo modo.

  1. Crea un account sviluppatore seguendo questa guida.
  2. Col tuo account sviluppatore vai su questo sito web.
  3. Scorri la pagina fino a trovare la sezione iOS 13 beta.
  4. Clicca su Download Restore Images.
  5. Clicca sul modello del tuo iPhone per scaricare sul Mac il file ipsw del firmware della versione beta di iOS 13.
  6. Sempre dalla stessa pagina scarica e installa Xcode 11 beta.
  7. Collega l’iPhone al Mac col cavo USB
  8. Avvia iTunes.
  9. Se non lo hai già fatto, autorizza il Mac seguendo le istruzioni sullo schermo dell’iPhone.
  10. Seleziona il tuo iPhone quando appare in iTunes.
  11. Tenendo premuto il tasto Opzione clicca sul pulsante Verifica aggiornamento.
  12. Seleziona il file ipsw del firmware di iOS 13 che hai scaricato precedentemente ed esegui l’aggiornamento.Come installare iOS 13
  13. Al termine dell’installazione, l’iPhone viene riavviato e puoi provare iOS 13.

2 – Installare iOS 13 con la beta pubblica

A distanza di qualche settimana, Apple rilascia anche una versione pubblica delle versioni beta di iOS che possono essere installate anche senza avere un account sviluppatore e senza dover usare un Mac. La prima versione beta pubblica di iOS 13 verrà rilasciata a luglio: non devi far altro che pazientare qualche giorno.

La procedura che ti mostro ti permette di installare le beta pubblica di qualsiasi versione di iOS aderendo al programma Apple Beta Software Program. Non occorre avere un account sviluppatore. Procedi in questo modo.

  1. Dal tuo iPhone avvia Safari.
  2. Vai su beta.apple.com.
  3. Tocca il pulsante Sign up.
  4. Scarica il profilo e installalo sul tuo iPhone.
  5. Vai in Impostazioni.
  6. Seleziona Generali.
  7. Vai in Aggiornamento Software.
  8. Installa l’aggiornamento per avere l’ultima beta pubblica di iOS 13.

Se non vuoi ricevere più le versioni beta e vuoi tornare alla versione ufficiale di iOS, basta andare in Impostazioni, Generali e spostarsi in Profili. Qui troverai i vari profili installati sul telefono: devi selezionare e rimuovere iOS Beta Software Profile.

3 – Installare iOS 13 con un profilo sviluppatore

Questo metodo ti permette di installare la versione beta di iOS 13 come se fossi uno sviluppare, anche se non lo sei davvero. Per farlo devi procurarti un profilo sviluppatore su Internet. Ci sono diversi siti web dove puoi trovare un profilo sviluppatore. Il più conosciuto è Beta Profiles.

Come installare iOS 13 da subito, anche senza account sviluppatore

Altro sito molto valido è UDID activation che ti permette di acquistare un profilo sviluppare a 7,99 dollari, contro i 99 euro che invece dovresti pagare ad Apple.

i più letti

Android

Apple

leggi anche