La pulizia della macchina Nespresso Expert può risolvere il problema dell’eccessiva fuoriuscita di acqua senza doverla portare in assistenza.  

Se hai una Nespresso Expert che non eroga più il caffè e hai notato un’eccessiva fuoriuscita di acqua sul retro, allora c’è qualcosa che non va. Per una corretta manutenzione della macchina Nespresso consiglia di effettuare la decalcificazione almeno ogni 6 mesi. La decalcificazione, però, da sola non basta. Periodicamente va fatta anche la pulizia della macchina per rimuovere i microgranuli di caffè che si sono accumulati all’interno del sistema di erogazione della bevanda.

Che esca qualche goccia di acqua è del tutto normale. La macchina, infatti, è provvista di una vaschetta raccogli gocce. Ma se l’acqua è tanta, allora c’è qualcosa che non va. Se esce tanta acqua dalla macchina vuol dire che non riesce a farlo dal normale beccuccio di erogazione del caffè perchè qualcosa glielo impedisce.

Questo qualcosa è in genere il caffè, ovvero i microgranuli che si sono accumulati all’interno della macchina e che devono essere rimossi effettuando un’operazione di pulizia. Nel caso della Nespresso Expert, le istruzioni per eseguire la pulizia della macchina non sono indicate sul manuale di istruzione ma di seguito ti indicherò come fare.

Come fare la pulizia della Nespresso Expert

Per eseguire la pulizia della macchina Nespresso Expert tutto quello che ti serve è uno spazzolino da denti e una graffetta. Ecco le istruzioni nel dettaglio.

  1. Procurati un recipiente con dell’acqua calda e uno spazzolino da denti.
  2. Spegni la macchina.
  3. Apri lo sportello per l’inserimento delle capsule.
  4. Identifica sulla sinistra il pannello su cui viene spinta la capsula del caffè per essere forata.
  5. Immergi lo spazzolino da denti nel recipiente di acqua calda e sciacqualo.
  6. Con lo spazzolino bagnato di acqua calda strofina ripetutamente il pannello usato per forare la capsula di caffè.Come effettuare la pulizia della Nespresso Expert
  7. Ripeti l’operazione più volte risciacquando lo spazzolino.
  8. Prendi una graffetta e srotola.
  9. Il sistema di erogazione della Nespresso Expert ha due beccucci. Quello di destra serve per l’acqua calda, quello di sinistra per il caffè.
  10. Prendi la graffetta e inserisci la punta all’interno del beccuccio di erogazione del caffè (quello di sinistra). Con movimenti su e giù e movimenti rotatori cerca di rimuovere eventuali residui di caffè.Come effettuare la pulizia della Nespresso Expert
  11. Dopo aver effettuato la pulizia della macchina, posiziona il selettore del caffè su Lungo e fai due o tre caffè ma senza inserire alcuna capsula. Questa operazione serve solo a rimuovere eventuali residui di caffè per completare la pulizia.

Terminato il ciclo di pulizia, la macchia dovrebbe riprendere a funzionare correttamente e non dovrebbe più uscire acqua. Se invece la pulizia non ha risolto il problema, allora devi portare la macchina in assistenza. Se la garanzia è terminata, il costo per la riparazione è di 75 euro. Considerato il valore della macchina, conviene ripararla piuttosto che acquistarne una nuova.