A volte non è possibile copiare il testo su un sito protetto, ma ci sono almeno 5 modi per aggirare questo blocco.

Molti siti impediscono di copiare il testo per proteggere i contenuti. Per farlo utilizzano un sistema che disabilità l’uso del tasto destro del mouse, ma ci sono diverse soluzioni per aggirare questo blocco. Di seguito ti mostrerò come copiare un testo su un sito che non lo permette o che è protetto.

Innanzitutto ti ricordo la procedura normale per copiare il testo su un sito web. Tutto quello che devi fare è selezionare il testo col mouse, cliccarci sopra col tasto destro e selezionare la voce Copia. In alternativa, una volta selezionato il testo, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl + C. Dopo aver copiato il testo puoi incollarlo in un qualsiasi documento e salvarlo.

A volte la procedura normale non funziona perché sito usa una protezione contro la copia che disabilità l’uso del tasto destro. Ci sono diversi modi per aggirare questo tipo di blocco quando è impossibile copiare il testo su una pagina web. Alcuni sono complicati, ma altri sono molto più semplici. Di seguito ti mostro 5 soluzioni per copiare un testo su un sito che non lo permette.

1 Disabilitare il JavaScript in Chrome

La protezione contro la copia del testo solitamente usa un JavaScript. Disabilitando il JavaScript nel browser dovresti riuscire a copiare il testo. Se usi Chrome la procedura è molto semplice.

  1. Clicca sull’icona con i tre punti in alto a destra.
  2. Scegli Impostazioni.
  3. Vai in Impostazioni sito presente in Privacy e sicurezza.
  4. Clicca su JavaScript e mettilo su Bloccato.
  5. Puoi disabilitare il JavaScript anche su altri browser, ma la procedura è un po’ più complicata. Per questo ti consiglio di usare uno degli altri metodi.

Disabilitare il JavaScript in Chrome

2 Copiare il testo visualizzando il codice sorgente della pagina

Un altro trucco per copiare il testo di una pagina protetta è quello di utilizzare il codice sorgente. In pratica visualizzi la versione html della pagina e poi copi il testo che ti interessa. Tutti i browser ti permettono di visualizzare il codice sorgente di un sito.

Con Firefox basta cliccare sul tasto del menu, selezionare Sviluppo web e poi scegliere Sorgente pagina. Con Chrome, invece, vai in Altri strumenti/Strumenti per sviluppatori oppure digiti nella barra degli indirizzi view-source: seguito dall’url della pagina da cui non riesci a copiare il testo.

3 Copiare il testo su un sito protetto con un’estensione

Questa è forse la soluzione più semplice. Per aggirare il blocco che ti impedisce di copiare il testo su un sito web non devi far altro che installare un’estensione nel browser. Una delle migliori è Absolute Enable Right Click & Copy che puoi installare sia in Firefox che in Chrome. Ma ce ne sono diverse altre.

Una volta installata l’estensione, non devi far altro che andare sul sito protetto, cliccare sull’icona di Absolute Enable Right Click & Copy e selezionare Enable Copy.

Copiare il testo su un sito protetto con un’estensione

4 Usare un proxy online

Ci sono diversi siti proxy che consentono di aggirare i blocchi presenti su internet. Tra questi c’è ad esempio Hide my ass!. Dopo essere andato su sito di Hide my ass!, digita nel campo al centro l’indirizzo della pagina da cui vuoi copiare il testo. In Altre opzioni seleziona Rimuovi gli script. Clicca quindi su Accetta e connetti.

Usare un proxy online

Potrai così aprire la pagina e copiare il testo.

5 Copiare il testo con un OCR

Se nessuno dei metodi visti in precedenza funziona, puoi usare il trucco di un OCR. In pratica catturi una schermata della pagina e la fai analizzare da un programma ocr di riconoscimento del testo. Non ti preoccupare, non è nulla di complicato e c’è un modo per farlo senza installare nulla. Ecco cosa devi fare.

  1. Vai sul sito da cui vuoi copiare il testo.
  2. Avvia lo Strumento di cattura di Windows 10.
  3. Cattura una schermata del testo.
  4. Vai sul sito Yandex Translate.
  5. Trascinaci sopra la schermata appena catturata.
  6. Clicca su Open in Yandex Translate in alto a destra, non è importante in che lingua lo traduci.

Il testo viene tradotto ma nella finestra di sinistra puoi visualizzare il teso originale e copiarlo.